Mons. Maniago: «dove c’è comunicazione, si alimentano più facilmente anche la comunione e la corresponsabilità che sono tratti indispensabili per la vita della Chiesa»

Adesso … riparte!

Adesso: riprende la pubblicazione del periodico diocesano

Riprende vita in questo anno pastorale uno strumento prezioso di comunicazione della nostra Diocesi: la versione cartacea del nostro periodico “ADESSO”.
Salutiamo con gioia e speranza la ripresa di un servizio importante augurandoci che possa aiutare la vita delle nostre comunità nella consapevolezza che dove c’è comunicazione, si alimentano più facilmente anche la comunione e la corresponsabilità che sono tratti indispensabili per la vita della Chiesa.
Questa nuova esperienza si pone nel solco di un chiaro impegno con cui nella nostra diocesi si è cercato di dare concretezza alla convinzione che la comunicazione sia davvero strumento di annuncio e di pastorale.
La versione cartacea e quella digitale (www.adessocastellaneta.it) ci ricordano che i tempi cambiano in modo rapido e che il mondo della comunicazione offre strumenti nuovi e chiede modalità sempre più flessibili.
Il titolo “ADESSO” suona come un programma e uno stimolo per il nostro giornale.
ADESSO ci chiede di saper guardare oggi al territorio della nostra Diocesi con una attenzione appassionata nel registrare fatti e avvenimenti che coinvolgono le nostre comunità, ma ancor più ad aver cura degli uomini e delle donne che oggi vivono qui le loro fatiche e le loro sofferenze, lottano qui per le loro speranze e testimoniano qui la loro fede nel Signore e la loro appartenenza alla sua Chiesa.
ADESSO ci chiede anche di mantenere viva la memoria di una storia fatta da tanti uomini e donne che hanno costruito il nostro presente custodendo valori e tradizioni che continuano ad essere per noi oggi preziosi punti di riferimento.
ADESSO ci chiede di saper guardare avanti nella consapevolezza che il frutto delle nostre scelte di oggi, del nostro modo di vivere oggi, è un futuro più o meno bello per noi e per le nuove generazioni.
“Se il nostro cuore e i nostri gesti sono animati dalla carità, dall’amore divino, la nostra comunicazione sarà portatrice della forza di Dio” ha scritto Papa Francesco in un suo messaggio per la giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Questo allora l’augurio più bello: ADESSO sia davvero portatore della forza di Dio che rende tutti noi più capaci di misericordia e corresponsabili in questa nostra comunità ecclesiale.

+ Claudio Maniago
Vescovo di Castellaneta

Per la versione sfogliabile online

In allegato la versione pdf