Commemorazione per il 10° Anniversario della morte di Mons. Pasquale Tamborrino

la Comunità, unita al suo Vescovo,
martedì 11 giugno,
ha commemorato il 10° anniversario del transito al cielo
dell’amato e sempre ricordato don. Pasquale Tamborrino, Arciprete-Abate.

Don Pasquale era nato a Laterza l’8 marzo del 1929 e ordinato presbitero il 28 giugno del 1953 da Mons. Vincenzo Cavalla, Arcivescovo di Matera – Acerenza.
Aveva esercitato il suo ministero prima nella diocesi di Matera – Acerenza e poi, in seguito all’annessione di Laterza e Ginosa alla diocesi di Castellaneta, aveva continuato il suo ministero nella nostra Diocesi, prima nella Parrocchia di Santa Croce e poi nella Parrocchia di San Lorenzo M. in Laterza.
In Diocesi aveva ricoperto anche l’incarico di Direttore della Caritas Diocesana, avviando i centri Operativi Caritas di Laterza e Mottola, e alcuni gemellaggi, in particolare quello con la diocesi di Proprià, NE del Brasile.
Ha terminato il suo viaggio terreno l’11 giugno 2003.

Alla Concelebrazione, presieduta da SER Mons. Pietro M. Fragnelli, nostro Vescovo, hanno partecipato il Vicario Generale Mons. Fernando Balestra, l’Arciprete Abate don Franco Conte, il Vicario Foraneo don Oronzo Marraffa, Il Vic. Parr. dell’Assunta don Adolfo, don Antonio Rizzi, don Lorenzo Cangiulli, don Vincenzo De Florio e don Domenico Danza, segretario del Vescovo. Tantissimi i fedeli presenti!

In onore di don Pasquale è stato offerto un concerto Corale-Sinfonico con I CANTORI MATERANI, M° del Coro Alessandra Barbaro, il Coro della POLIFONICA MATERANA “PIERLUIGI DA PALESTRINA”, M° del Coro Carmine Antonio Catenazzo, il CORO CIVICO DI LATERZA “LaterChorus”, M° del Coro Vincenzo Perrone, e L’ORCHESTRA LUCANA, Fondazione Orchestra Lucana.

Diretorre Maestro è stato Mons. Valentino MISERACHS GRAU, Maestro della Ven. Cappella Musicale Liberiana della Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma.
Sono state eseguite, a Cori riuniti e Orchestra, opere di L. Perosi, di L. Refice, del M° Vincenzo Perrone (il Gloria dedicato alla memoria di don Pasquale Tamborrino), e varie opere dello stesso Maestro V. MISERACHS.