Pubblicato il Direttorio diocesano per l’Iniziazione Cristiana

Consegnato alla Diocesi ad experimentum per cinque anni, il documento è uno strumento prezioso che offre orizzonti condivisi, scelte comuni, indicazioni concrete, attingendo alla ricchezza dei documenti della Chiesa universale e della CEI.

Quello dell’iniziazione cristiana costituisce, senza dubbio, uno degli impegni prioritari che caratterizzano la vita delle nostre comunità cristiane, la cui vivacità dipende in buona parte anche dalla qualità dei percorsi di accompagnamento alla fede che sappiamo proporre ai fanciulli e ai ragazzi, ai giovani e agli adulti.

Da questa presa di consapevolezza è nata, nella nostra Chiesa locale, l’esigenza di dotarci di uno strumento pastorale in grado di offrire alle comunità parrocchiali e, nello specifico, ai parroci e agli operatori pastorali orizzonti condivisi, scelte comuni, indicazioni concrete, frutto di una mediazione e di un adattamento delle indicazioni provenienti dai documenti della Chiesa universale e da quelli della CEI.

Il Direttorio vuole essere uno strumento che contribuisce a far crescere il senso di comunione e di ecclesialità nelle nostre comunità. Se già per la sua redazione, infatti, sono stati coinvolti, unitamente al presbiterio diocesano, gli organismi di partecipazione, in una consultazione e una riflessione sinodale che ha portato a maturare obiettivi condivisi, in modo ancora più determinato per la sua attuazione è necessario far crescere la condivisione attorno alle scelte operate, così da realizzare la progettazione pastorale secondo le linee orientative individuate.

[…]

Il Direttorio, considerando la novità dell’esperienza pastorale che deve regolamentare, viene consegnato alla Diocesi ad experimentum per cinque anni. In questo tempo sarà utile, da parte dei parroci, segnalare all’Ufficio Catechistico possibili carenze o incongruenze del testo, insieme ad eventuali difficoltà pratiche di applicazione e suggerire, nel caso, correzioni e ulteriori integrazioni, in vista della promulgazione definitiva.

(Dall’introduzione di S.E.R. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta)

INDICE DEL DIRETTORIO

Suggerimenti per il buon uso del Direttorio (a cura di don Vito Mignozzi)

• L’itinerario dell’iniziazione cristiana degli adulti