Don Vito Mignozzi, nominato Direttore dell’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta

Don Vito è professore straordinario di Ecclesiologia e di Teologia sacramentaria nelle sedi degli Istituti Teologici di Molfetta e di Bari.

Il Gran Cancelliere della Facoltà Teologica Pugliese, S.E.R. Mons. Francesco Cacucci, in data 2 gennaio 2016 ha nominato il prof. Vito Mignozzi, nuovo Direttore dell’Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae di Molfetta. Al prof. Mignozzi le più vive congratulazioni da parte della Diocesi.

Il Prof. Vito Mignozzi è nato a Gioia del Colle (BA) il 03.02.1973. È stato ordinato Presbitero per la diocesi di Castellaneta il 31.10.1998. Nella sua Diocesi, dopo aver ricoperto diversi incarichi pastorali, è ora membro del Consiglio presbiterale diocesano e Direttore dell’Ufficio catechistico. Ha conseguito la Licenza (2001) e il Dottorato (2005) in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana con una tesi dal titolo “L’ecclesiologia di Reginald Pole (1500-1558), pubblicata presso Cittadella editrice nel 2007. Dall’anno accademico 2001-2002 ha iniziato la sua docenza presso l’Istituto Teologico “Regina Apuliae” di Molfetta e dal 2005 al 2012 ha insegnato anche presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Anselmo Pecci” di Matera. Attualmente è professore straordinario di Ecclesiologia e di Teologia sacramentaria presso la Facoltà Teologica Pugliese, nelle sedi degli Istituti Teologici di Molfetta e di Bari (Santa Fara). Le pubblicazioni scientifiche, segnalate dettagliatamente nella sua pagina web della Facoltà, riguardano principalmente questioni di natura ecclesiologica. È membro e consigliere per la Zona Sud dell’Associazione Teologica Italiana e inoltre fa parte del Gruppo di Esperti del Settore Servizio per il Catecumenato dell’Ufficio Catechistico Nazionale, del Centro Studi dell’UAC, dell’Équipe del Progetto Secondo Annuncio.

(fonte: www.facoltateologica.it)