Emergenza sanitaria Covid-19: rendiconto del fondo straordinario CEI 8xMille 2020

Ad aprile 2020 la CEI stanziò un intervento straordinario di 200 milioni per «sostenere persone e famiglie in situazioni di povertà o di necessità, enti e associazioni che operano per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia, enti ecclesiastici in situazioni di difficoltà» e per «contribuire a far fronte alle conseguenze sanitarie, economiche e sociali provocate dal Covid-19».

Quelle somme provenivano dai fondi Cei 8xMille che i cittadini ogni anno scelgono di destinare alla Chiesa Cattolica; dei 200 milioni, 156 milioni furono ripartiti in modo proporzionale fra tutte le Diocesi.

L’economato diocesano in data 22 febbraio 2021 ha pubblicato il rendiconto circa il contributo ricevuto dalla nostra Diocesi.

RELAZIONE AL RENDICONTO

FONDO STRAORDINARIO C.E.I. 8XMILLE 2020

PER EMERGENZA SANITARIA COVID-19

Il fondo straordinario C.E.I. 8xmille 2020 ricevuto dalla Diocesi per far fronte alle conseguenze sanitarie, economiche e sociali provocate dall’emergenza sanitaria COVID-19 è stato di € 508.100,80. Tale importo è stato erogato entro il 31/12/2020 rispettando le disposizioni e i criteri indicati dalla Segreteria Generale della C.E.I. Per l’assegnazione dei contributi nei vari centri di costo è stato convocato il Consiglio Diocesano per gli Affari Economici, il Collegio dei Consultori e il Direttore della Caritas diocesana deliberando le seguenti erogazioni:

CONTRIBUTO A PERSONE E FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI POVERTÀ O DIFFICOLTÀ € 158.545,68

I contributi a persone e famiglie sono stati erogati dopo richiesta sottoscritta dal Parroco e hanno permesso di aiutare con il pagamento di utenze, spese mediche, fitti e locazioni, beni alimentari e cura della persona, 34 famiglie della Diocesi già in condizioni economiche precarie  che a seguito  del lockdown hanno visto peggiorare ulteriormente la loro posizione con la perdita del lavoro e la chiusura di attività di vario genere.

CONTRIBUTI ALLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI € 120.000,00

Il contributo è stato erogato alle 33 parrocchie delle Diocesi in due tranche, uno durante il lockdown e l’altro subito dopo, utilizzati dai parroci per pagare le spese di energia elettrica, servizio  idrico e la tassa per i rifiuti solidi urbani. Per l’erogazione dei fondi si è tenuto conto delle spese realmente rendicontate da ogni Parrocchia nel bilancio consuntivo del 2019 e quello di previsione del 2020.

CONTRIBUTO ALLE CARITAS PARROCCHIALI € 94.503,00

Il contributo è stato erogato a tutte le Caritas parrocchiali della Diocesi e l’importo, determinato in base al numero degli abitanti di ogni Parrocchia, è stato utilizzato per sopperire alla crescente richiesta di aiuto da parte di persone e famiglie che a causa del lockdown si sono ritrovate senza reddito per la perdita del lavoro.

CONTRIBUTO ALLA CARITAS DIOCESANA € 48.633,14

Con il finanziamento del progetto “Comunità sociale”  la Caritas diocesana ha potenziato la distribuzione di “pacchi” alimentari (oltre seimila tonnellate di viveri), prevalentemente generi di prima necessità. I pasti mensili serviti nella mensa diocesana della “Casa della Misericordia” sono stati circa 2000. Questo servizio segno è rivolto a singoli e a nuclei familiari residenti nel territorio della Diocesi di Castellaneta che versano in condizioni di disagio e difficoltà economica acuite dall’emergenza Covid-19, per  non farli cadere nel baratro dell’emarginazione sociale.

CONTRIBUTO ALLE COMUNITÀ RELIGIOSE FEMMINILI €34.400,00

Le Comunità religiose femminili presenti nel territorio della Diocesi sono 9 e tutte hanno beneficiato di un contributo equo utilizzato durante questo periodo di pandemia esclusivamente per la cura della casa della comunità, per il pagamento di utenze, spese mediche, igiene della persona e degli ambienti.

CONTRIBUTO A ENTI E ASSOCIAZIONI CHE OPERANO NELLE SITUAZIONI DI EMERGENZA € 32.000,00

I fondi sono stati erogati in favore della Fondazione “Il Samaritano – onlus” che opera nella gestione della “Casa della Misericordia” e che in questo periodo ha visto incrementare notevolmente l’utenza presso la mensa e la distribuzione domiciliare dei pasti.

CONTRIBUTO PER MATERIALE DI SANIFICAZIONE € 20.018,98

Il contributo è servito per l’acquisto e la distribuzione alle Parrocchie della Diocesi di materiale necessario alla riapertura dopo il lockdown e alla messa in sicurezza sanitaria degli edifici di culto.

Tutti i contributi sopra descritti sono stati erogati ai singoli destinatari solo ed esclusivamente con bonifici bancari e tutta la documentazione cartacea con i relativi pagamenti sono conservati presso l’Ufficio Amministrativo della Curia Vescovile di Castellaneta che resta a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

Castellaneta, 22/02/2021

L’Economo diocesano                                                                   L’Ordinario Diocesano

Sac. Giuseppe Ciaurro                                                                  Mons. Claudio Maniago

Per leggere la testimonianza di S.A., padre di una famiglia della nostra Diocesi che ha potuto usufruire di questo contributo clicca qui (pag. 11)