Eucaristia. Matrimonio. Famiglia. Al via la LXVI Settimana Liturgica Nazionale a Bari

A dieci anni dalla celebrazione del XXIV Congresso Eucaristico Nazionale, dal 27 al 30 agosto si celebra a Bari l'importante appuntamento di formazione e di spiritualità.

Si apre a Bari il 27 agosto l’importante appuntamento per laici, operatori pastorali, rappresentanti delle Diocesi e di Istituti religiosi, con la partecipazione di personalità di spicco nel campo degli studi liturgici. Tra i relatori, oltre a Direttori degli Uffici Nazionali della CEI, anche Enzo Bianchi, Priore del Monastero di Bose, e S. E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

«Il tema della 66a settimana “Eucarestia Matrimonio Famiglia” – ha dichiarato S. E. Mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato e Presidente del Centro di Azione Liturgica – intende continuare ad approfondire l’aspetto liturgico-sacramentale dell’Eucaristia, non solo culmine dell’iniziazione cristiana ma anche fonte della nuzialità, e della Domenica, giorno memoriale delle nozze di Cristo-sposo con la Chiesa-sposa, come pure il valore della celebrazione eucaristica domenicale da cui la Famiglia può continuamente attingere la forza dello spirito, per essere se stessa in tutta la sua verità e bellezza».

Tra i diversi appuntamenti segnaliamo quello di Sabato 29 agosto alle ore 8,30 presso la Chiesa Cattedrale di Bari per la Celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta e Presidente della Commissione della CEI per la Liturgia.

Leggi il programma della settimana in allegato

Visita il sito internet della Settimana Liturgica di Bari