Fraternità Vincenziana Tiberiade

Sabato 22 giugno alle ore 17.00 
 
nella Cappella del Monastero Santa Chiara
in Castellaneta
Contrada Carmine, Via Appia Km 611
 
Sua Ecc.za Mons. Pietro Maria FRAGNELLI
inaugura l’attività caritativa e pastorale
della Fraternità Vincenziana Tiberiade.
  
Seguirà la benedizione nella Casa Zaccheo
Sede della Fraternità.
 
 

La Fraternità è un’associazione ONLUS che ha come modello ispiratore il carisma di evangelizzazione e della carità verso i poveri spirituali e materiali di S. Vincenzo de Paoli. La Fraternità si concepisce come un ulteriore ramo della grande Famiglia vincenziana nel mondo.

L’Associazione è un’unica famiglia spirituale composta da persone di diversa età e stato di vita: laici e consacrate. Queste ultime assumono il nome di Apostole della Carità. Tutti i membri della Fraternità si impegnano, secondo le linee di vita spirituale contenute nella Carta di Fondazione a rispondere alla universale chiamata alla santità, a contribuire alla realizzazione del Regno di Dio, a partecipare alla missione di salvezza della Chiesa. (Statuto art.2)

Il carisma della Fraternità nasce dalla pagina di Luca capitolo 5, 1-11: La chiamata dei discepoli e la pesca miracolosa. Tale ispirazione si innesta in un lungo travaglio interiore di Sr Palmarita Guida che dopo 27 anni di vita consacrata nella Congregazione delle Figlie della Carità, decide di seguire la ulteriore ‘chiamata’ del Signore a rinnovare il carisma vincenziano di evangelizzazione e carità dando vita ad una nuova realtà dello stesso, e rispondendo alla urgenza di una nuova evangelizzazione a favore dei poveri di oggi.

 
Il Carisma della Fraternità è: Seguire Gesù Evangelizzatore dei Poveri e Sorgente di Carità. La Fraternità è a servizio della Diocesi e di altre diocesi in Italia attraverso la Scuola di Evangelizzazione, giornate e missioni di evangelizzazione, lectio divina, evangelizzazione attraverso l’arte, il cinema, i mass media’