I Vescovi della Metropolia di Taranto scrivono ai turisti

Pubblicato l'annuale messaggio dei Vescovi di Taranto, Castellaneta ed Oria rivolto ai turisti che visitano la nostra terra

Benvenuti, carissimi turisti!

Noi vescovi delle diocesi di Taranto, Oria e Castellaneta rivolgiamo un calorosissimo saluto a tutti coloro che hanno scelto i nostri luoghi, così ricchi di cultura, storia, tradizioni e fede, per trascorrere un periodo di riposo e per contemplare e godere dell’opera creatrice di Dio.

Nel nostro territorio potrete farvi meravigliare dai colori delle nostre campagne e dall’azzurro del nostro mare; ammirare la bellezza delle cattedrali e delle chiese, in particolare quelle della civiltà rupestre; passeggiare per i borghi antichi e visitare castelli, musei e palazzi d’epoca che compongono il nostro ricco patrimonio culturale e religioso; gustare i sapori della nostra tradizione gastronomica e godere anche dell’affabilità della gente, capace di regalare un sorriso e un gesto di cortesia a ogni persona che incontra.

Le vacanze sono l’occasione per ritrovare nuove energie e serenità negli affetti familiari attraverso la preghiera, il dialogo tra le persone, la tenerezza nelle relazioni, il tempo donato ai figli o il pranzo consumato insieme. Vi invitiamo a condividere con la nostra gente l’esperienza dell’accoglienza solidale verso i tanti migranti che giungono nel nostro paese.

Questo Anno Santo della misericordia sia il tempo favorevole per scegliere ciò che a Dio piace di più, cioè la sua misericordia, il suo amore, la sua tenerezza, il suo abbraccio, le sue carezze e il tempo estivo sia per voi la riscoperta della bellezza di ciò che il Signore ci ha dato e del volto misericordioso di Dio.

Nelle nostre rispettive parrocchie troverete gli orari per una partecipazione facile e bella alla liturgia nei giorni di festa: ci spinge il desiderio di una Chiesa di porte aperte e in uscita.

Con questa speranza, vi auguriamo buone vacanze e in Cristo vi benediciamo!

+ Filippo Santoro

Arcivescovo Metropolita di Taranto