In che senso? Percorso quaresimale per giovani/giovanissimi

A cura del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile

Quest’anno il cammino quaresimale proposto dall’Ufficio di Pastorale Giovanile ruota attorno al tema del corpo: «Per le Scritture, il corpo è immagine e somiglianza di Dio. È grammatica di Dio che si inscrive nella nostra pelle. È la lingua materna di Dio». (Josè Tolentino Mendonça)

Il corpo è mezzo attraverso il quale ogni giorno facciamo esperienza di Dio e del suo immenso Amore per noi, il corpo è strumento di testimonianza in azioni e parole della nostro essere in Dio Padre.

Con il corpo entriamo in relazione con gli altri e con il corpo di Cristo, l’Eucarestia, che è per noi fonte di un incontro unico che ci cambia, ci educa al dono di sé, con la logica della gratuità, del servizio, sull’esempio di Cristo che, nella libertà e nell’amore, ha fatto la volontà del Padre.

In questo tempo di quaresima, che ci apprestiamo a vivere riscopriamo e gustiamo questo incontro prezioso della celebrazione Eucaristica domenicale, vivendola non da spettatori ma da attori protagonisti coinvolgendo tutto il nostro corpo e i nostri sensi per poter apprezzare e poi annunciare la bellezza dell’Incontro che ci converte.

Se il fondamento del nostro credere è un Dio che dialoga con noi, che assume in tutto la nostra carne, che si dona a noi in una vera logica di incarnazione, come possiamo celebrare una liturgia disincarnata, lontana dal nostro vivere e dal nostro “sentire” corporeo?

L’itinerario si snoderà per vicaria, in ogni incontro si rifletterà su una specifica membra del corpo umano, per giungere alla consapevolezza della bellezza di essere membra vive di un unico corpo, elemento visivo dell’unitarietà diocesana una croce, che verrà consegnata da vicaria a vicaria.

La prima tappa, di presentazione del cammino quaresimale, avrà location a Castellaneta, venerdì 12.02.2021 alle ore 19.00, momento di preghiera guidato dal Vescovo Claudio Maniago, con diretta sulla pagina della Pastorale Giovanile Castellaneta. I successivi appuntamenti quaresimali verranno vissuti nelle giornate di giovedì animati in presenza dai giovani della vicaria con diretta su pagina Facebook Pastorale Giovanile Castellaneta.

Il cammino quaresimale si concluderà martedì 30 marzo 2021 con la celebrazione in streaming della via crucis diocesana animata dalle vicarie.

PROGRAMMA

• Venerdì 12 febbraio, ore 19:00 – Vicarìa di Castellaneta, momento di preghiera con il Vescovo Claudio
  • Giovedì 18 febbraio, ore 19:00 – Vicarìa di Mottola
  • Giovedì 25 febbraio, ore 19:00 – Vicarìa di Laterza
  • Giovedì 4 marzo, ore 19:00 – Vicarìa di Palagianello
  • Giovedì 11 marzo, ore 19:00 – Vicarìe di Ginosa e zona costiera
  • Giovedì 18 marzo, ore 19:00 – Vicarìa di Massafra
  • Giovedì 25 marzo, ore 19:00 – Vicarìa di Palagiano
  • Martedì 30 marzo, ore 19:00 – Via Crucis diocesana

Ad ogni appuntamento, i giovani della vicarìa interessata parteciperanno al momento in presenza. I giovani delle altre vicarìe lo seguiranno in diretta streaming sulla pagina Facebook della Pastorale Giovanile.