Inaugurazione dell’organo a canne della Chiesa Cattedrale

Il prezioso strumento è stato restaurato con i contributi per la realizzazione di opere di restauro funzionale degli organi antichi situati nelle Chiese della Regione Puglia e la compartecipazione economica della Diocesi di Castellaneta

 
L’organo è stato restaurato con i contributi per la realizzazione di opere di restauro funzionale degli organi antichi situati nelle Chiese della Regione Puglia – Area politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti – Settore beni culturali (cfr. Determinazione Dirigente Settore Beni Culturali n. 269 del 08 giugno 2009) e la compartecipazione economica della Diocesi di Castellaneta, nonché sotto l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza per le Belle Arti e il paesaggio per le Province di Lecce, Brindisi e Taranto.
Il lavoro di restauro è stato condotto dalla Ditta di Nicola CANOSA – Restauratore d’organi – di Matera (MT).
L’organo restaurato sarà inaugurato alle ore 20 di martedì 13 settembre dal Prof. Gianvito TANNOIA, titolare della cattedra di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Musica di Matera, Catedrático de honor de la Universidad Católica di Caracas (Venezuela), artista di riconosciuta fama internazionale.
 
Programma del concerto
 
W.A. MOZART
–  Ouverture e Fuga in Do maggiore (K 399)
–  Giga in Sol maggiore (K 574)
–  Rondò
 
A. SOLER
–  Fandango
 
G. MUFFAT
–  Passacaglia