Incontri d’agosto a Castellaneta Marina

Iniziative a cura della Parrocchia Stella Maris di Castellaneta Marina

Parrocchia Stella Maris – Castellaneta Marina

Incontri d’agosto

Bibbia e teologia, attualità e cultura, cinema, spettacolo

Lunedì 3 agosto, ore 20,30

Cineforum: Parasite, di Bong Joon-ho (Corea del Sud 2019).

Premio Oscar per il miglio film 2020.

Venerdì 7 agosto, ore 20,30

Attualità e cultura: La questione armena nel contesto geopolitico del Medio Oriente.

Incontro con il Prof. Baykar Sivazliyan (Presidente dell’Unione degli Armeni d’Italia, già professore di lingua e civiltà armena presso l’Università Statale di Milano) e Mons. Lucio Sembrano, Officiale del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso.

Domenica 9 agosto, ore 21,30

Spettacolo: Renato Ciardo in: “Solo solo”. Canzoni, voci, fatti… a stare

(Sul piazzale antistante la Chiesa).

Lunedì 10 agosto, ore 20.30

Cineforum: Piccole donne, di Greta Gerwig (USA 2019).

Mercoledì 12 agosto, ore 20,30

Teologia pastorale: La Chiesa messa alla prova. Quale impatto sulla vita ecclesiale al tempo del Covid-19?

Incontro con don Francesco Zaccaria (Docente di Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica Pugliese, Presidente dell’Associazione italiana Catecheti) e Suor Doriana Giarratana (Docente di Teologia e Dottrina sociale della Chiesa, collaboratrice dell’Ufficio per la Pastorale della salute della Diocesi di Roma).

Giovedì 13 agosto, ore 20,30

Rassegna di film, per i piccoli… e non solo!

Pinocchio, di Matteo Garrone (Italia 2019).

Venerdì 14 agosto

Festa di Maria Stella Maris

ore 19: Rosario meditato.

ore 20: Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta.

Sabato 15 agosto

Festa di Maria Stella Maris

ore 8 – 9,30: Sante Messe festive

ore 21: Omaggio a Maria. Concerto-meditazione a cura delle Suore di Gesù Crocifisso Missionarie Francescane di Gravina in Puglia.

Lunedì 17 agosto, ore 20,30

Cineforum: Tolo tolo, di Checco Zalone (Italia 2020)

Martedì 18 agosto, ore 20,30

Bibbia: Le donne prendono la Parola. Accostarsi alla Bibbia con occhi e cuore di donna.

Incontro con la Prof.ssa Rosanna Virgili (Docente di Esegesi Biblica presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona, Coordinatrice del progetto: I vangeli e le Lettere di Paolo tradotti e commentati da donne bibliste).

Giovedì 20 agosto

Attualità e cultura: Non solo emergenza sanitaria. Le ricadute economiche della Pandemia.

Tavola rotonda a più voci.

Venerdì 21 agosto, ore 20,30

Rassegna di film di animazione, per i piccoli.. e non solo!

La famosa invasione degli orsi in Sicilia, di Lorenzo Mattotti (Francia, Italia 2019).

Domenica 23 agosto, ore 20,00

Santa Messa celebrata da S.E.R. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano-Monopoli.

Lunedì 24 agosto, ore 20,30

Cineforum: Joker, di Todd Phillips (USA 2019).

Leone d’oro al Festival di Venezia 2019.

Martedì 25 agosto, ore 19,30

Teologia pastorale: La famiglia e le sue sfide alla luce dell’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco.

Incontro a cura del Progetto Nazaret, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni e l’Ufficio Famiglia della Diocesi di Castellaneta.

Durante la serata sarà proiettato il film Noi 4, di Francesco Bruni (Italia 2014).

Venerdì 28 agosto, ore 20,30

Rassegna di film di animazione, per i piccoli… e non solo!

Dragon Trainer – Il mondo nascosto, di Dean DeBlois (USA 2018).

Lunedì 31 agosto, ore 20,00

CIneforum: Il traditore, di Marco Bellocchio (Italia 2019).

Tutti gli incontri si svolgeranno sul piazzale antistante la Chiesa.

La proiezione dei film avrà luogo in Auditorium.