Le celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal nostro Vescovo

DOMENICA DELLE PALME

E DELLA PASSIONE

Palazzo Baronale: ore 09.30

Il Vescovo benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore.

I sacerdoti che desiderano partecipare alla processione e concelebrare la Santa Messa sono pregati di trovarsi alle ore 09.15 nell’atrio del Palazzo Baronale per indossare i paramenti liturgici.

MERCOLEDI’ DELLA SETTIMANA SANTA

MESSA DEL CRISMA

Chiesa Cattedrale: ore 18.30

Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Sacerdoti (diocesani e religiosi).

I Sacerdoti (diocesani e religiosi), alle ore 18.00, si ritroveranno nel cortile dell’Episcopio, dove indosseranno sul camice proprio la stola e la casula bianca che troveranno a disposizione.

I Santi Oli, come di consueto, potranno essere ritirati presso la Sagrestia della Cattedrale.

TRIDUO PASQUALE

GIOVEDÌ SANTO

SANTA MESSA NELLA CENA

Chiesa Cattedrale: ore 18.30

Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa e farà la lavanda dei piedi a dodici persone.

Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del Santissimo Sacramento alla Cappella della reposizione.

I Sacerdoti che desiderano concelebrare sono pregati di trovarsi nella Sacrestia della Cattedrale alle ore 18.00 per indossare i paramenti liturgici.

VENERDÌ SANTO

CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE

Chiesa Cattedrale: ore 09.00

Il Vescovo presiederà l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine.

I Sacerdoti che desiderano partecipare alla celebrazione, sono pregati di trovarsi nella Sacrestia della Cattedrale alle ore 08.45 per indossare, sopra la veste talare, la cotta.

Chiesa Cattedrale: ore 16.00

Il Vescovo presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

I Sacerdoti che desiderano prendere parte alla Celebrazione sono pregati di trovarsi nella Sacrestia della Cattedrale alle ore 15.30.

DOMENICA DI PASQUA

NELLA RISURREZIONE

VEGLIA PASQUALE

Chiesa Cattedrale: ore 23.00 del 15 aprile 2017

Il Vescovo benedirà il fuoco nuovo sul sagrato della Cattedrale; dopo l’ingresso processionale in Cattedrale con il cero pasquale e il canto dell’Exultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica.

I Sacerdoti che desiderano concelebrare sono pregati di trovarsi per le ore 22.30 nella sagrestia della Cattedrale per indossare i paramenti liturgici.

SANTA MESSA DEL GIORNO

Chiesa Cattedrale: ore 10.00

Il Vescovo presiederà la solenne celebrazione eucaristica di Pasqua.

I Sacerdoti che desiderano concelebrare sono pregati di trovarsi per le ore 09.30 nella Sagrestia della Cattedrale per indossare i paramenti liturgici.

Castellaneta, 09 aprile 2017

don Cataldo LETIZIA