Incontri d’agosto: Spiritualità, cultura, musica, cinema

Parrocchia Stella Maris a Castellaneta Marina: gli appuntamenti estivi

Anche quest'anno la Parrocchia guidata da don Antonio Favale propone a turisti e villeggianti diverse occasioni di incontro e riflessione

Di seguito il calendario preparato dalla Parrocchia Stella Maris di Castellaneta Marina per l’estate 2019

Lunedì 29 luglio, ore 20,30

Cineforum:Bohemian Rhapsody, di Bryan Singer (USA, Gran Bretagna 2018).

Martedì 30 luglio, ore 20,30

Cultura:Il debito pubblico dell’Italia. Perché si è formato? Quali vie d’uscita?

Incontro di approfondimento con il dott. Antonio De Lellis (Revisore legale, già consigliere nazionale di Pax Christi) e il prof. Raffaele Coppola (Avvocato della Santa Sede per il foro canonico e civile). Modera don Giuseppe Laterza (Docente di Teologia Morale).

Lunedì 5 agosto, ore 20,30

Cineforum:Tre manifesti a Ebbing, Missouri, di Martin McDonagh (USA 2017).

Martedì 6 agosto, ore 20.30

Cultura:Perché tanti “stranieri” tra noi oggi? Le migrazioni nel sistema internazionale contemporaneo”.

Conferenza della prof. Marina Calculli (Docente di Politica e relazioni internazionali del Medio Oriente presso l’Università di Leiden, Olanda).

Giovedì 8 agosto, ore 20,30

Spiritualità e cultura: Europa, quale futuro?

Incontro a cura dell’Azione Cattolica Diocesana di Castellaneta con il dott. Giovanni Borsa (Giornalista corrispondente per l’Agenzia SIR da Bruxelles-Strasburgo. Direttore della rivista di A.C. Segno nel mondo). Conclusioni del Vescovo di Castellaneta S.E.R. Mons. Claudio Maniago.

Venerdì 9 agosto, ore 20,30

Rassegna di film di animazione, per i piccoli.. e non solo!

Spider Man – Un nuovo universo, di Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman (USA 2018)

Lunedì 12 agosto, ore 20,30

Cineforum:Il corriere – The Mule, di Clint Eastwood (USA 2019)

Mercoledì 14 agosto

Festa di Maria Stella Maris

ore 18,30: Processione in mare, con partenza dal lido El Patio. Al termine, preghiera mariana presso il lido Trocaderoe processione con fiaccolata fino alla Chiesa parrocchiale.

ore 21,00: Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta.

ore 24,00: Sul Lungomare, presso il lido Trocadero: grande spettacolo di fuochi pirotecnici.

Giovedì 15 agosto

ore 8 – 9,30: Sante Messe festive

ore 20: Santa Messa presieduta da S. E. R. Mons. Giovanni Intini, Vescovo di Tricarico (MT).

Venerdì 16 agosto, ore 21,00

Festa di Maria Stella Maris

Musica: Tra i pisci spada e i delfini… c’è il mare

Spettacolo teatral-musicale dedicato a Domenico Modugno.

Con Francesco Casulli e Gianbattista Recchia. Insieme a Benedetto Ferricelli Gegè (batteria), Mimmo Libraro (basso), Giuseppe Albanese (chitarre), M° Antonio Tamburrano (violino, tastiere e fisarmonica).

(Sul piazzale antistante la Chiesa).

Domenica 18 agosto, ore 20,00

Santa Messacelebrata da S.E.R. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano-Monopoli.

La liturgia sarà animata dal coro di voci femminili Novum Gaudium, diretto da Anna G. Caldaralo, con l’esecuzione di inni gregoriani e altri canti polifonici.

Lunedì 19 agosto, ore 20,30

CIneforum:Cold War, di Pawel Pawlikowski(Polonia 2018).

Martedì 20 agosto, ore 21,00

Teatro:Traditori.

Commedia liberamente tratta da Tradimentidi Harold Pinter, con la regia di Mario Liverano.

Mercoledì 21 agosto, ore 20,30

Spiritualità e cultura: Ma tu, sei prete? Storia di un sacerdote delle periferie (EDB 2019).

Presentazione del libro di don Vincenzo De Florio, in dialogo con l’autore.

Giovedì 22 agosto, ore 20,30

Spiritualità:Cercate di essere veramente giusti (Dt 16,20)

Celebrazione ecumenica della Parola di Dio con S. E. R. Mons. Claudio Maniago (Vescovo di Castellaneta) e Dario Monaco (Pastore della Chiesa Battista di Mottola).

Venerdì 23 agosto, ore 20,30

Rassegna di film di animazione, per i piccoli.. e non solo!

Mowgly – Il figlio della giungla, di Andy Serkis (GB, USA 2018).

Lunedì 26 agosto, ore 20,30

Cineforum:Il professore e il pazzo, di Fahrad Safinia (Irlanda 2019).

Mercoledì 28 agosto, ore 20,30

Spiritualità e cultura: Fratellanza umana per la pace universale e la convivenza comune.

Incontro di approfondimento sul dialogo tra Cristianesimo e Islam a partire dal Documento sottoscritto da Papa Francesco e il grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb ad Abu Dhabi il 4 febbraio 2019.

Con il dott. Safeddine Maaroufi (Imam di Lecce) e fra Francesco Zecca ofm (Coordinatore nazionale dell’Ufficio “Giustizia, pace e integrità del creato”).

Venerdì 30 agosto, ore 20,30

Rassegna di film di animazione, per i piccoli.. e non solo!

Ralph spacca Internet, di Rich Moore e Phil Johnston (USA 2018).

Lunedì 2 settembre, ore 20,00

CIneforum:I fratelli Sisters, di Jacques Audiard(USA, Francia, Romania, Spagna, Belgio 2018).

Tutti gli incontri, salvo indicazione contraria, avranno luogo in Auditorium