Posata la prima pietra di San Leopoldo

I momenti della celebrazione di Domenica 14 maggio scorso a Massafra

Con una cerimonia estremamente suggestiva si è svolta domenica 14 maggio 2017 la posa della prima pietra per la costruzione della nuova chiesa di san Leopoldo Mandic a Massafra.

Un evento non solo di interesse locale, ma anche dall’alto valore simbolico per tutta la comunità ecclesiale: “Su questa pietra fonderò la mia Chiesa”. Sono le parole inequivocabili del Signore Gesù indirizzate all’Apostolo Pietro.

La cerimonia, iniziata con una processione avviatasi dall’attuale aula liturgica, si è tenuta presso il terreno sul quale sorgerà la futura chiesa parrocchiale.

Monsignor Claudio Maniago, nostro Vescovo, ha dato inizio al solenne rito con la benedizione dell’area destinata alla nuova chiesa e successivamente, insieme al Parroco don Michele Quaranta e ad alcuni testimoni, ha firmato la pergamena redatta e letta da Mons. Cosimo Damiano Fonseca, Protonotario Apostolico e Presidente della Commissione Diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali.

Nella pietra di forma cubica – alta circa 50 cm e realizzata in marmo di Carrara – è stato inserito l’astuccio contenente l’atto sottoscritto e le monete coniate in questo anno 2017 a testimonianza della data dell’evento.

Il Cerimoniere Vescovile ha predisposto la ceralacca per il sigillo del Vescovo sulla pietra la quale, una volta benedetta, è stata collocata in una buca scavata nel terreno e chiusa da alcuni muratori.

Alla cerimonia erano presenti il Vicario Generale della Diocesi, l’Economo Diocesano, diversi sacerdoti, il presidente della Provincia di Taranto, il sindaco di Massafra e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Massafra.

don Cataldo Letizia

Cerimoniere Vescovile