Un invito rivolto a comunità parrocchiali, gruppi e movimenti ecclesiali, studenti e insegnanti, tutti accomunati dalla passione per il bene comune e per il futuro del nostro territorio

Responsabili della casa comune

Se ne parlerà col prof. Michele Illiceto, docente di filosofia della Facoltà Teologica Pugliese, a Castellaneta l’8 maggio presso il Centro pastorale Lumen gentium alle ore 18,30

La nostra casa comune è anche come una sorella”, osserva Francesco nell’enciclica Laudato si’, ma essa è “oppressa e devastata” da un modello di crescita economica dominato dalla logica predatoria, tipica della cultura tecnocratica. L’umanità è cresciuta pensando di essere la dominatrice di questo mondo, ma oggi si trova di fronte alla più grave crisi ecologica mai vissuta prima, i cui effetti sono già evidenti. Il riscaldamento globale, la perdita di biodiversità, l’inquinamento degli oceani sono solo alcune delle emergenze cui siamo chiamati a dare una risposta come cittadini e come cristiani.

L’esempio di Greta Thunberg, la sedicenne svedese che sta meravigliando il mondo con la sua determinazione nel promuovere i Fridays for future, chiama in causa la coscienza di fronte alla responsabilità ecologica.

Siamo ormai tutti consapevoli che il futuro del pianeta dipende dalle nostre scelte quotidiane, perché nonostante la complessità della situazione possiamo ancora fare qualcosa. Tuttavia, affinché la conversione ecologica produca un dinamismo di cambiamento duraturo, è necessario che diventi una conversione comunitaria (LS 219) in grado di trasformare non solo il rapporto con la natura, ma anche il rapporto con se stessi, col proprio corpo, con gli ambienti che progettiamo e in cui viviamo, con le generazioni future.

Saranno questi i temi della conversazione col prof. Michele Illiceto, docente di filosofia della Facoltà Teologica Pugliese, che si terrà a Castellaneta l’8 maggio presso il Centro pastorale Lumen gentium alle ore 18,30 con il coinvolgimento di comunità parrocchiali, gruppi e movimenti ecclesiali, studenti e insegnanti, accomunati dalla passione per il bene comune e per il futuro del nostro territorio.