Santa Messa presieduta dal Vescovo nella festa dei Santi Patroni

Mons. Maniago ha esortato l'intera Diocesi a modellare la propria vita di fede sull'esempio dei Santi Patroni

Domenica 10 maggio, ricorrendo la memoria dei Santi Patroni della nostra Diocesi San Francesco da Paola e San Nicola, Mons. Vescovo ha presieduto la Celebrazione Eucaristica dalla Sala Capitolare della Cattedrale di Castellaneta, al termine della quale si è tenuta la simbolica consegna delle Chiavi.

Nella cornice semplice ed essenziale della Sala capitolare della Cattedrale di Castellaneta, domenica 10 maggio 2020, alle ore 11.00, si è tenuta la tradizionale e suggestiva cerimonia della consegna delle simboliche chiavi ai Santi Nicola e Francesco da Paola, Patroni della città e della Diocesi di Castellaneta.

Alla presenza dei Parroci e del Sindaco della città, il Vescovo Sua Ecc. Rev.ma Mons. Claudio Maniago ha presieduto l’Eucaristia che è stata trasmessa in diretta streaming dallo staff di viviwebtv.

Il Vescovo nella sua omelia, traendo spunto dalla liturgia della domenica, si è soffermato sull’inciso di non lasciare che il nostro cuore sia turbato da questo tempo di pandemia. La realtà sicuramente sarà diversa al termine dell’emergenza. Augurandosi che sia migliore, mettendo da parte ogni intemperanza che ad ogni modo ha caratterizzato il periodo precedente al contagio, ha esortato l’intera Diocesi a modellare la propria vita di fede sull’esempio dei Santi Patroni.

Il Sindaco ha accompagnato la consegna delle chiavi della Città ai Santi Protettori con un discorso toccante ed emozionato nel quale ha fatto riferimento ai defunti a causa dell’epidemia, alla difficoltà economica del momento e alla volontà di ripresa della vita sociale con un rinnovato slancio relazionale.

La Confraternita di San Francesco da Paola che organizza i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni ha ringraziato il Vescovo per il suo messaggio di vicinanza, con l’auspicio di tornare a vivere nello spirito della gioia questa festa, superando il tono di tristezza che l’ha caratterizzata quest’anno.