Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica

Responsabile: Dott. Nicola Calabrese

Equipe: Andrea Fortunato (Vicarìa di Castellaneta), Giovanni Bozza (Vicarìa di Ginosa), Juanita Miccolis (Vicaria di Laterza), Francesco Luccarelli (Vicarìa di Massafra), Paolo Ludovico (Vicarìa di Mottola), Donatella Todisco (Vicarìa di Palagianello), Corrado Valente (Vicarìa di Palagiano), Giuseppe Angelillo (Vicarìa della Zona Costiera)

 

8xMille, i conti tornano

Come vengono spesi dalla nostra diocesi i soldi dell’8xMille?

Con molta probabilità non tutti sanno che ogni anno tutte le diocesi italiane pubblicano sul proprio sito internet e sul bollettino diocesano il rendiconto relativo alla somme dell’8xMille attribuite annualmente dalla Conferenza Episcopale Italiana. Pertanto, prima caratteristica della gestione di quelle somme che i cittadini destinano alla Chiesa Cattolica è la trasparenza. Siamo d’accordo che si potrebbero citare casi di cattiva e/o ingenua gestione dei fondi; questi casi esistono ed i media ce ne hanno parlato. Eppure, per onestà intellettuale tutti sappiamo che fare di tutta l’erba un fascio, generalizzare, non è mai una scelta saggia.

Inoltre, se è vero che il bilancio è fatto di numeri, è anche vero che dietro il bilancio di ripartizione delle somme dell’8xMille a disposizione della nostra diocesi, non ci sono solo freddi numeri da sommare e da suddividere. Ci sono soprattutto le storie delle nostre comunità – quelle che frequentiamo ordinariamente e di cui, magari, non conosciamo le reali esigenze – e del nostro territorio con tutto il meraviglioso intreccio di bisogni e necessità a cui si cerca di venire incontro nel migliore dei modi, di sogni e progetti non solo da elaborare sapientemente, ma anche da realizzare.

Veniamo al bilancio dell’esercizio finanziario 2021, quindi. Le somme affidate alle diocesi vengono divise in due grandi capitoli: uno per il Culto e la Pastorale, un altro per gli Interventi caritativi.

Per quanto riguarda le somme erogate per “Culto e pastorale”, nella nostra diocesi esse sono state ripartite tra a) Esigenze di culto, b) esercizio e cura delle anime, c) Catechesi / Educazione cristiana.

Nelle esigenze di culto – totale di spesa 178.493,64 euro – vanno inserite le spese (la fetta più grande di oltre 130.000,00 euro) per la necessaria manutenzione di immobili esistenti come la Chiesa Cattedrale, il Seminario diocesano, la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria a Castellaneta ed il palazzo vescovile. A tutti è nota la situazione di delicata manutenzione ancora in corso del campanile della Parrocchia Cuore Immacolato dal quale nella serata del 5 febbraio 2020 caddero dei calcinacci per fortuna senza ferire alcuna persona, ma solo danneggiando un’auto vicina; il solo pensiero che non ci fossero celebrazioni in corso e, visto l’orario, bambini della scuola vicina rasserena almeno parecchio gli animi.

In questo settore delle “esigenze di culto” rientrano anche le spese per la formazione degli operatori liturgici (9739,55 euro) e quelle per gli arredi sacri ed i beni strumentali per la liturgia (9709,46 euro), per la nuova edilizia di culto e per i Beni Culturali Ecclesiastici.

Nella sezione “Esercizio e cura delle anime” sono state inserite le spese sostenute per le attività degli Uffici di Curia e dei Centri pastorali diocesani (175.000,00 euro), la formazione teologico pastorale del Popolo di Dio attraverso il versamento di contributi al Seminario Regionale di Molfetta (60.418,48 euro), al Seminario Diocesano (28.858,56 euro), all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Taranto (10.000,00 euro), insieme ad un sostegno ai seminaristi della nostra diocesi per il pagamento della retta (6451,14 euro). Il totale erogato per queste spese ammonta a 285.141,24 euro.

Per la catechesi e l’educazione cristiana sono stati investiti 55.453,65 euro ripartiti tra le iniziative di cultura religiosa organizzate in Diocesi e il contributo per abbassare i costi di partecipazione degli adolescenti della diocesi all’incontro con il Santo Padre tenutosi a Roma il 18 aprile 2022: la significativa riduzione della quota di iscrizione ha permesso ad oltre 50 giovani delle nostre parrocchie di vivere da protagonisti l’evento accompagnati dal Servizio diocesano per la pastorale dei Giovani diretto da don Graziano Marangi. Inoltre, con questi fondi sono state finanziate le diverse iniziative di formazione organizzate, solo per fare un esempio, dall’Ufficio catechistico e dall’Ufficio liturgico.

Nel secondo capitolo, quello dedicato agli “Interventi caritativi”, si trovano le somme erogate a favore delle persone bisognose direttamente dalla Diocesi (67.928,38 euro) o dalle Caritas parrocchiali (100.000,00 euro) che hanno continuato a stare accanto a chi nel periodo post-pandemico ha fatto più fatica a ripartire. Alle opere caritative diocesane sono state destinati 122.000,00 euro suddivisi tra sostegno alle famiglie particolarmente disagiate (56.500,00 euro), a categorie economicamente fragili (25.000,00 euro), a persone senza fissa dimora (20.000,00 euro). La somma di 20.000,00 euro è stata versata alla Fondazione Antiusura S. Nicola e Santi Medici di Bari a favore delle vittimi della pratica usuraia; l’usura purtroppo rappresenta una dolorosa piaga sommersa non poco diffusa anche nei comuni della nostra diocesi.

Infine, alla Casa alloggio Sr. E. Longhi di Palagianello guidata da don Gianni Magistro è stato elargito un contributo di 50.000,00 euro in favore degli anziani, mentre alla Fondazione “Il Samaritano” è stata affidata la gestione “Casa della Misericordia” a Castellaneta per venire incontro alle necessità di famiglie particolarmente disagiate (110.000,00 euro) e di persona senza fissa dimora (36.500,00 euro).

Ultima annotazione: la relazione ed il rendiconto sono disponibili sul sito web della Diocesi nelle pagine del Servizio diocesano per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica (raggiungibile attraverso il seguente link: https://www.diocesicastellaneta.net/servizio-promozione-sostegno-economico-alla-chiesa-cattolica/ ) e dell’economato diocesano.

Testo a cura di Oronzo Marraffa

 

L’Ufficio Economato Diocesano rende disponibili i dati circa le Assegnazioni e le Erogazioni delle somme attribuite alla nostra Diocesi dalla Conferenza Episcopale Italiana (ex art. 47 della legge 222/1985)

 

ANNO 2022

Rendiconto Assegnazioni 8xMiile 2022

Relazione Rendiconto 8xMille 2022

Rendiconto Erogazioni 8xMille 2022

 

ANNO 2021

Rendiconto Assegnazioni 8xmille 2021

Rendiconto Erogazioni 8xmille 2021

Relazione Rendiconto 8xmille 2021

 

ANNO 2020

C.E.I. Rendiconto Assegnazioni 2020

Rendiconto Erogazioni 8xmille 2020

Relazione Rendiconto 8xmille 2020

 

ANNO 2019

C.E.I. Rendiconto Assegnazioni 2019

C.E.I. Rendiconto Erogazioni 2019

 

ANNO 2018

C.E.I. Rendiconto Assegnazioni 2018

C.E.I Rendiconto Erogazioni 2018

C.E.I. Relazione Rendiconto Otto per Mille 2018

 

RENDICONTO FONDO STRAORDINARIO CEI 8XMILLE COVID-19

Rendiconto e relazione Fondo Straordinario C.E.I 8xMille emergenza Covid-19 – 2020

Rendiconto e relazione Fondo Straordinario C.E.I. 8xMille emergenza Covid-19 – 2021

 

In allegato: le modalità per sostenere la Chiesa Cattolica