Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici

Ambito di competenza: gestione del patrimonio culturale della Diocesi e degli enti ecclesiastici soggetti; rapporti con la Conferenza Episcopale Italiana; rapporti con le soprintendenze.

Direttore e Delegato per i rapporti con le Soprintendenze: Sac. Domenico L. Giacovelli

email: beniculturali@diocesicastellaneta.net

Consulenti

Ing. Prof. Antonello Pagliuca (consulente scientifico e referente nell’ambito della convenzione tra Ufficio diocesano e UniBas);
Ing. Giuseppe Mappa (consulente tecnico per la nuova edilizia di culto);
Dott. Prof. Mauro Fontana (consulente scientifico per il patrimonio storico-artistico);
Dott. Prof.ssa Monica Dell’Aglio (consulente scientifico per il patrimonio archivistico-librario).

Collaboratori

Dott.ssa Rossella Tarquinio, Sala studio dell’Archivio Storico Diocesano e dell’Archivio storico del Capitolo cattedrale
Dott.ssa Daniela Battista, Biblioteca diocesana “Card. Bartolomeo D’Avanzo”

L’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici ha in essere una convenzione con l’UniBas, per cui è possibile – nell’ambito di quella convenzione – che gli studenti dell’UniBas svolgano presso i nostri Istituti Culturali il loro tirocinio formativo previsto nel curriculum.