Visita pastorale

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo della nostra santa Chiesa di Castellaneta,
vengo fra voi come pellegrino per incontrarvi e annunciarvi una grande Gioia, la stessa che l’angelo annunciò a un mondo stanco, oppresso e triste per i peccati: “Non temete: ecco, vi annuncio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi…è nato per voi un Salvatore, che è Cristo Signore” (Lc 2,10-11).
Vengo per invitare ciascuno di voi “in qualsiasi luogo e situazione si trovi, a rinnovare oggi stesso il suo incontro personale con Gesù Cristo o, almeno, a prendere la decisione di lasciarsi incontrare da Lui, di cercarlo ogni giorno senza sosta.

Non c’è motivo per cui qualcuno possa pensare che questo invito non è per lui, perché nessuno è escluso dalla gioia portata dal Signore (Paolo VI, Gaudete in Domino, 22)” (Francesco, Evangelii Gaudium, 3). Con questo desiderio nel cuore, vengo a visitare il cantiere delle nostre comunità “per ravvivare le energie degli operai
evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli … per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa” (Direttorio per il ministero pastorale dei Vescovi, 221).

 

Il Vescovo ha inviato una lettera alla Diocesi in cui presenta la Visita pastorale: cos’è, perché, come si svolge, come si vive e chi lo aiuterà in questo prezioso servizio alla nostra comunità ecclesiale.

 

 

Per scaricare il testo della lettera clicca qui

Il programma della Visita Pastorale e la preghiera che accompagnerà il pellegrinaggio del nostro Vescovo Claudio per le strade delle nostre città

     

 

ATTENZIONE: presto saranno inserite le photogallery delle parrocchie già visitate

 

Visita pastorale a Ginosa Dicembre 2019

 

 

Visita pastorale a Ginosa Marina Dicembre 2019

 

 

Visita pastorale a Massafra Gennaio 2020