La Diocesi di Castellaneta, attraverso la Caritas Diocesana, promuove anche per il 2026 la Quaresima di Solidarietà, segno concreto di comunione ecclesiale e di responsabilità evangelica verso chi vive situazioni di grave sofferenza.
Quest’anno l’attenzione della nostra Chiesa particolare si rivolge alla Parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza, guidata da Padre Gabriel Romanelli, unico presidio cattolico nella Striscia. Una piccolissima comunità cristiana — composta da pochi cattolici e ortodossi — che continua a essere segno di speranza in un contesto segnato da guerra, distruzione e precarietà quotidiana.
Nel Messaggio per la Quaresima 2026, il Vescovo invita a proseguire con convinzione il sostegno già avviato durante l’Avvento di Fraternità:
«Dopo aver ascoltato le parole di ringraziamento di Padre Gabriel Romanelli per il dono dei 22.000 euro raccolti lo scorso Avvento, sono convinto che dobbiamo proseguire nel nostro effettivo sostegno, come una sorta di gemellaggio, verso la Parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza e alle sue molteplici e significative opere a favore non solo della piccolissima comunità cristiana, ma di quanti si trovano realmente nel bisogno e necessitano di quella “locanda” dove essere accolti».
L’immagine della “locanda” evangelica richiama la parabola del Buon Samaritano: la Chiesa è chiamata a essere luogo di accoglienza, cura e prossimità, specialmente dove la dignità umana è ferita.
Come contribuire
È possibile sostenere il progetto attraverso:
-
la raccolta delle offerte nella propria Parrocchia;
-
la consegna personale dell’offerta presso la Caritas Diocesana – Casa della Misericordia (Via Taranto–Castellaneta, dal lunedì al venerdì, ore 9.00–12.00);
-
bonifico bancario intestato a:
Diocesi di Castellaneta
IBAN: IT77W0868878840000000406694
Causale: Quaresima di solidarietà 2026
Ogni contributo sarà segno concreto di comunione e corresponsabilità ecclesiale.


