ORDINE EQUESTRE DEL SANTO SEPOLCRO DI GERUSALEMME (O.E.S.S.G.) – ORDO EQUESTRIS SANCTI SEPULCHRI HIEROSOLYMITANI
L’Ordine Cavalleresco del Santo Sepolcro di Gerusalemme è un’istituzione della Chiesa cattolica, costituita secondo il diritto ecclesiastico (editto del 1° febbraio 1996 promulgato da Papa Giovanni Paolo II) a cui è stata affidata, dal Santo Padre, la missione di aiutarla in Terra Santa e di rafforzare la pratica della vita cristiana tra i suoi membri. Ha come simbolo la Croce di Gerusalemme e la sua Patrona è la Beata Vergine Maria Regina della Palestina.
Ha uno Statuto approvato e promulgato dalla Santa Sede e tutti i suoi membri costituiscono una vera associazione pubblica e internazionale di fedeli cristiani, con attività nel campo della carità, dell’evangelizzazione e dell’ecumenismo promosse dalla Chiesa Universale e dalla Terra Santa e di collaborazione con le Diocesi e le Parrocchie a cui appartengono.
La Sede del Gran Magistero dell’O.E.S.S.H. è nella Città del Vaticano dove risiede il Gran Maestro Cardinale F. Filoni (www.oessh.va), designato dal Pontefice e quella laica centrale al Palazzo della Rovere in Roma, sede del Governatore Generale Ambasciatore Leonardo Visconti di Modrone.
O.E.S.S.G.
– SEZIONE di CASTELLANETA –
La Sezione di Castellaneta dell’O.E.S.S.G. dipende dalla Luogotenenza Meridionale Adriatica di Bari, ha come Gran Priore l’Arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto, S. E. R. Gr. Uff. Mons. Giuseppe Satriano e come PRIORE di sezione e guida spirituale S. E. Gr. Uff. Mons. Sabino Iannuzzi, Vescovo della Diocesi di Castellaneta. La sede sociale è situata in Via G. Mazzini, 19/B e la Chiesa affidata (per le catechesi o altre funzioni religiose) è Santa Maria del Rifugio in via V. Emanuele. La sezione, formata da una quarantina di confratelli, è retta dal PRESIDE Comm. dr. Rosario Gravina, coadiuvato dai membri del Consiglio formato da alcuni cavalieri e dame, inoltre da cavalieri referenti di zona e da cavalieri con incarichi particolari quali: Cav. Vito SICURO (Addetto alla Logistica e Insegne); Cav. Domenico PERRONE (Addetto Stampa), il Cav. Nicola CALABRESE (alla Tesoreria); il Comm. Vito FUMAROLA (alla Segreteria).
(Pagina Facebook della sezione>> Ordine Equestre Santo Sepolcro di Gerusalemme Sezione di Castellaneta )
