14° Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la Famiglia

Lettera d’invito al 14° PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA

IN PREPARAZIONE DEL X INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE – ROMA 2022

Memori del grande dono che il Signore in questi anni ci ha concesso di vivere, di edizione in edizione (la prima all’indomani del Family Day del 2007), ci pregiamo di condividere il

14° PELLEGRINAGGIO NAZIONALE
DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA

in programma

Sabato 11 settembre 2021 presso la

Basilica Pontificia Minore “Madonna del Pozzo” – Capurso (BA)

dalle ore 15:00 alle ore 19:30 circa

L’Iniziativa è promossa dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, con il patrocinio del Dicastero dei Laici, Famiglia e Vita.
Dopo l’edizione 2020 del Pellegrinaggio – nonostante le forti limitazioni imposte dalle disposizioni vigenti per il contenimento della diffusione del coronavirus, che non ci hanno impedito di proporre il gesto e di sperimentare la gioia del Vangelo della Famiglia – ci accingiamo a vivere l’edizione del 2021 con una novità: allargare i confini del Pellegrinaggio a tutte le Regioni d’Italia.
Anche in preparazione del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno 2022, nello spirito di condivisione e di corresponsabilità “dal basso” richiesto da Papa Francesco, vogliamo provare a vivere l’esperienza del Pellegrinaggio coinvolgendo maggiormente i nostri territori diocesani, valorizzando così le singole regioni.
Dunque, un Pellegrinaggio che abbracci contemporaneamente tutta l’Italia: ogni Regione d’Italia rappresentata da un Santuario Mariano. Ricorreremo, così, alla protezione e all’intercessione di Maria per le Famiglie e per la Nazione.

Il Paese ha bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie; il volto di un’Italia che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, nell’unione feconda di un uomo e di una donna, uniti nel matrimonio e benedetti dal dono dei figli.
Non insisteremo mai a sufficienza nel ricordare che la soluzione alla crisi che la famiglia attraversa è da ritrovarsi nella capacità della famiglia stessa di rigenerarsi alla luce della fede. Niente più della preghiera provvede a questo bisogno urgente; niente più della preghiera ha unito le generazioni nella trasmissione dell’identità cristiana della famiglia; niente più della preghiera è l’antidoto alle tante povertà spirituali che il covid-19 ha generato.
Facciamo nostre le parole di Papa Francesco, così da fare del 14° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia una risposta comunitaria alla crisi vigente e alle tante sfide d’amore che le nostre famiglie sono chiamate a vivere:

“Padre Santo, Ti preghiamo per le famiglie attraversate da difficoltà e sofferenze, dalla malattia, o da travagli che Tu solo conosci: sostienile e rendile consapevoli del cammino di santificazione al quale le chiami, affinché possano sperimentare la Tua infinita misericordia e trovare nuove vie per crescere nell’amore.
Ti preghiamo per i bambini e i giovani, affinché possano incontrarti e rispondere con gioia alla vocazione che hai pensato per loro; per i genitori e i nonni, perché siano consapevoli del loro essere segno della paternità e maternità di Dio nella cura dei figli che, nella carne e nello spirito, Tu affidi loro; per l’esperienza di fraternità che la famiglia può donare al mondo”.
(Preghiera del X Incontro Mondiale delle Famiglie)

Il Rosario della Famiglia che contraddistingue il Pellegrinaggio (una selezione dei 20 Misteri canonici) incarna ed esalta questi auspici, radunando nonni, genitori e figli. Un gesto di preghiera, semplice, umile, popolare, caratterizzato dagli Atti di affidamento delle Famiglie e dei bambini e ragazzi alla vigilia dell’Anno scolastico 2021-22, che da tutti può essere compreso e che potrà essere interamente seguito in diretta sui nostri siti internet e sui nostri canali social.
Per tutti i dettagli e maggiori informazioni, potrete consultare i nostri siti internet o contattare la segreteria dell’evento alle coordinate riportate in calce.

Con sensi di stima, sin d’ora in unione di preghiere.

Lodovica Carli                                                             Don Franzo Lanzolla                                                     Massimo Partipilo
Presidente regionale                                               Responsabile regionale                                             Coordinatore regionale
Forum Associazioni Familiari                            per la Pastorale della Famiglia                                 Rinnovamento nello Spirito

Per partecipare insieme dalla nostra diocesi di Castellaneta sono stati predisposti anche i pullman. Per informazioni e per coordinare la nostra partecipazione riferirsi a:
Stefano Basta (Ginosa) 3394558553, Mimmo Salvatore (Palagiano e Palagianello) 3332441075, Maria Carucci (Castellaneta) 3939314647, Maria Chisena (Laterza) 3480364878, Filippo D’Elia (Mottola) 3928007346, Stefano Pagliari (Massafra) 3738291324.