Il Vescovo di Castellaneta, Mons. Sabino Iannuzzi, propone una settimana di sensibilizzazione nelle scuole sul tema della pace

Castellaneta, 1° ottobre 2025

 

In continuità con il Messaggio alla Scuola per l’inizio dell’anno scolastico, S.E. Mons. Sabino Iannuzzi propone alle scuole secondarie presenti nel territorio diocesano una settimana di riflessione e sensibilizzazione sul tema della guerra e della pace, da tenersi dal 6 al 10 ottobre, subito dopo la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e testimone di fraternità universale.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Ufficio Educazione, Scuola e Università della Diocesi di Castellaneta, si rivolge in modo particolare a studenti, docenti e dirigenti scolastici, nell’intento di favorire una presa di coscienza critica e consapevole della complessità del tempo presente, segnato da conflitti armati in Europa e in Medio Oriente.

«Crediamo – si legge nella comunicazione inviata ai dirigenti scolastici – che nell’alleanza educativa tra Chiesa, Scuola e Famiglia si realizzi la condizione più feconda per formare le coscienze e promuovere il dialogo, il confronto e l’impegno per un futuro di pace e giustizia».

L’obiettivo è fornire agli studenti strumenti culturali e valoriali per comprendere la realtà dei conflitti e le loro drammatiche conseguenze, come ricordano le principali organizzazioni umanitarie internazionali (UNICEF, CARITAS, OMS, Croce Rossa), che denunciano un numero crescente di vittime, soprattutto tra bambini e giovani.

Durante la settimana, ogni scuola secondaria di I e II grado, qualora lo ritenga opportuno, sarà libera di organizzare attività didattiche, laboratori, momenti di approfondimento interdisciplinare secondo le proprie modalità, coinvolgendo le varie discipline scolastiche per un’educazione alla pace che sia non astratta, ma radicata nella conoscenza e nella responsabilità.

 

Per ulteriori materiali, fonti, tracce operative e supporto progettuale, l’Ufficio diocesano è a disposizione dei referenti scolastici, scrivendo al seguente indirizzo di PEO: irc.castellaneta@gmail.com, all’attenzione del Direttore: Sac. Michele Marco QUARANTA.