Catechesi sul Pane

In occasione del Congresso Eucaristico di Matera, in accordo con il Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con Disabilità, si è pensato di vivere un momento di preparazione a questo evento attraverso una catechesi e una Adorazione Eucaristica speciale con i ragazzi del centro diurno “Nuova Luce” di Laterza (TA).

Per la collaborazione, che va avanti da anni, della parrocchia Santa Croce in Laterza con il centro diurno, abbiamo pensato ad un primo momento di catechesi, partendo proprio dalla produzione del pane tipico del nostro paese.

Come si potrà vedere nel video, siamo partiti dagli elementi essenziali quali la farina, l’acqua, il sale, il lievito, l’olio per arrivare ad impastare la pagnotta e poi cuocerla al forno. A ciascun elemento abbiamo cercato di dare una consonanza evangelica o comunque esperienziale per permettere ai nostri ragazzi, attraverso l’uso dei sensi – soprattutto il tatto, l’olfatto e il gusto –, di entrare in contatto con il pane e da un elemento così semplice ma anche scontato, perché essenziale sulle nostre tavole, riscoprire la bellezza della condivisione (la parte finale del video) ma soprattutto dell’Eucaristia.

Al momento della catechesi è seguita l’Adorazione Eucaristica: un momento molto semplice di preghiera non troppo schematica e che lasci spazio ai ragazzi di incontrare in quel “pezzo di pane”, il Signore Risorto.

Terminata l’Adorazione è seguito, sempre in parrocchia, la condivisione di quel pane fatto insieme, passo dopo passo.

Una mezza mattinata bella, quella passata con i nostri ragazzi del centro diurno, all’insegna dello stare insieme per il bene di tutta la Chiesa.