Celebrazioni Settimana Santa 2019 presiedute da S. E. Rev.ma Mons. Claudio Maniago

14 aprile 2019

DOMENICA DELLE PALME E DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

Piazza Teatro: ore 10.30

Il Vescovo benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore.

17 aprile 2019

MERCOLEDI’ SANTO – MESSA DEL CRISMA

Chiesa Cattedrale: ore 18.00

Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Sacerdoti (diocesani e religiosi).

TRIDUO PASQUALE

18 aprile 2019

GIOVEDÌ SANTO – SANTA MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE

Chiesa Cattedrale: ore 18.00

Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa e farà la lavanda dei piedi a dodici persone.

Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del Santissimo Sacramento alla Cappella della reposizione.

19aprile 2019

VENERDÌ SANTO – CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE DEL SIGNORE

Chiesa Cattedrale: ore 09.30

Il Vescovo presiederà l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine.

Chiesa Cattedrale: ore 16.00

Il Vescovo presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

20 aprile 2019

DOMENICA DI PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE

VEGLIA PASQUALE

Chiesa Cattedrale: ore 22.30

Il Vescovo benedirà il fuoco nuovo sul sagrato della Cattedrale; dopo l’ingresso processionale in Cattedrale con il cero pasquale e il canto dell’Exultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica.

SANTA MESSA DEL GIORNO

Chiesa Cattedrale: ore 10.30

Il Vescovo presiederà la solenne celebrazione eucaristica di Pasqua.