Comunicato Stampa: Un PNNR a misura di giovani. Evento a Castellaneta Marina il 20 agosto con Avvenire. Presente il Sindaco di Bari e Presidente nazionale ANCI, Antonio Decaro

Ufficio per le Comunicazioni Sociali
COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Un PNNR a misura di giovani. Evento a Castellaneta Marina il 20 agosto con Avvenire. Presente il Sindaco di Bari e Presidente nazionale ANCI, Antonio Decaro.

Si terrà venerdì 20 agosto a Castellaneta Marina (Ta) presso la Parrocchia Stella Maris in collaborazione con il quotidiano Avvenire l’evento organizzato dalla Diocesi di Castellaneta e dedicato ai giovani ed alla possibilità di elaborare e mettere in atto un piano di ripresa sostenibile post covid “a misura di giovani”.
L’evento – realizzato con il contributo della Fondazione don Eustachio Montemurro Onlus di Laterza (Ta) e dell’impresa SAAV di Castellana Grotte (Ba) – prevede due momenti di riflessione.
Il primo alle 18,30 si terrà presso l’auditorium della parrocchia; saranno presenti diversi esponenti del terzo settore e discuteranno su “Il territorio Pugliese e il PNRR: le realtà del Terzo Settore a confronto”
Alle 20,30 presso il Piazzale Kennedy antistante la Parrocchia Stella Maris, l’incontro su “Un piano di ripresa sostenibile per i giovani”
L’evento si inserisce nel cammino di preparazione verso la prossima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani che si terrà a Taranto dal 21 al 24 ottobre prossimi: “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro.
#tuttoèconnesso”.

Il territorio Pugliese e il PNRR:
le realtà del Terzo Settore a confronto
Auditorium Chiesa Stella Maris h 18,30

Dott.ssa Teresa Masciopinto – Responsabile area culturale sud Banca Popolare Etica: L’interesse più alto è l’interesse condiviso: lo start-on delle risorse eticamente orientate.

Dott. Davide Giove – Portavoce Forum Terzo Settore Puglia: Il Terzo Settore dinanzi alle sfide della ripartenza e dell’innovazione: stato dell’arte e prospettive per tutti gli ETS.

Dott. Michelangelo Prenna – Responsabile Unità Monitoraggio e Governance Servizi Ambientali – ARERA: Ambiente e divari territoriali: quale possibile contributo del Terzo settore.

Modera: Don Oronzo Marraffa – Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali

Un piano di ripresa sostenibile per i giovani
Piazzale Kennedy (antistante Chiesa Stella Maris) h 20,30

Saluti:
Don Antonio Favale – Parroco chiesa Stella Maris
Avv. Giovanni Gugliotti – Sindaco di Castellaneta e presidente della provincia di Taranto
Don Oronzo Marraffa – Direttore UCS e vicepresidente nazionale FISC

Intervengono:
Eugenio Fatigante – Giornalista di Avvenire
PNRR: una giusta informazione per l’economia civile, le città e i giovani.

Antonio Decaro – Presidente nazionale ANCI e sindaco della città metropolitana di Bari
Gli enti locali una risorsa per i giovani: mai più fuori!

Vincenzo Fornaro – Imprenditore:
Mai più scegliere tra lavoro e salute: una green economy a misura di territorio

Modera Francesco Iato – TG Norba 24
Conclude S.E. Mons. Claudio Maniago – Vescovo di Castellaneta