In questa sezione sono disponibili i materiali del Convegno Ecclesiale Diocesano 2024
Carissimi,
prosegue il nostro cammino di approfondimento sul tema della famiglia emerso come priorità dalla fase di ascolto del cammino sinodale nella nostra Chiesa particolare. Un primo appuntamento del nostro convenire è in programma prima della pausa estiva in modo da permettere agli uffici diocesani alle stesse comunità parrocchiali di avere il tempo necessario per la programmazione. Ci rivedremo, poi, due giorni a conclusione dell’estate per completare la riflessione iniziata con i laboratori e alcuni orientamenti per il nuovo anno pastorale.
Invito tutti a sentirvi coinvolti in questa iniziativa che, nello stile sinodale, chiede il contributo di ciascuno perché il cammino diocesano possa proseguire attraverso la partecipazione responsabile di tutti.
In attesa di rivedervi, vi benedico di cuore.
+ Sabino Iannuzzi
“La Famiglia, vangelo di speranza per la vita e l’edificazione della comunità”.
Convegno Ecclesiale Diocesano 2024
19 Giugno 2024 | Ore 19:00 – 21:00
Cinema-Teatro Valentino | Viale San Giovanni Bosco, 5 – Castellaneta
RELATORI
Don Simone Bruno, psicologo, direttore editoriale di San Paolo Edizioni
Fra Marco Vianelli, direttore ufficio nazionale CEI per la pastorale della famiglia
Al convegno sono tenuti a partecipare:
i ministri ordinati, i religiosi e le religiose, i membri dei Consigli pastorali diocesano e parrocchiale, i membri dei Consigli per gli Affari economici, gli operatori pastorali, I responsabili di associazioni, gruppi e movimenti.
Chiunque altro voglia partecipare, può farlo liberamente.
19 GIUGNO 2024
Introduzione di don Vito Mignozzi
Relazione di don Simone Bruno
Relazione di fra Marco Vianelli
Conclusione di S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi
La famiglia, Vangelo di speranza per la vita e l’edificazione della comunità. Seconda fase del Convegno Ecclesiale Diocesano 2024
Carissimi,
dopo il significativo incontro del 19 giugno scorso, quando abbiamo ascoltato don Simone Bruno e p. Marco Vianelli, una nuova tappa del Convegno ecclesiale diocesano ci attende e con essa il ricominciare del nuovo anno pastorale, che sarà caratterizzato anche dal primo Giubileo ordinario del XXI secolo.
Siamo pertanto chiamati a proiettarci in questo “secondo passo” del nostro “camminare insieme” lasciandoci coinvolgere dapprima nelle otto Vicarìe e poi in modo assembleare.
Continuiamo il nostro confronto sul valore della famiglia riconsiderata alla luce della vita e della missione della comunità cristiana, chiamata a sperimentarsi nell’annuncio di speranza al fine di vivificare e sostenere le non poche famiglie oggi ferite, con l’obiettivo di provocare il rinnovamento e la conversione missionaria delle Parrocchie, chiamate ad essere Chiesa tra le case degli uomini e delle donne di oggi. Sentiamoci sempre più coinvolti in questo comune cammino dallo stile sinodale: c’è bisogno del contributo e della partecipazione attiva e responsabile di tutti.
In attesa di rivederci, vi benedico di cuore.
+ Sabino Iannuzzi
16 SETTEMBRE 2024
Laboratori nelle Vicarìe
Vicaria di Massafra – Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Vicaria di Palagiano – Opere parrocchiali della SS. Annunziata
Vicaria di Palagianello – Parrocchia Regina del S. Rosario
Vicaria di Mottola – Parrocchia San Pietro Apostolo
Vicaria di Castellaneta – Chiesa Santi Francesco e Chiara
Vicaria di Laterza – Chiesa Spirito Santo
Vicaria di Ginosa – Parrocchia Gesù Risorto
Vicaria delle Marine – Parrocchia Maria SS. Immacolata (Marina di Ginosa)
Tutti gli incontri si terranno dalle 19:30 alle 21:30
27 SETTEMBRE 2024
In ascolto… per camminare insieme
Cinema-Teatro Valentino
Ore 19:00-21:00
Viale San Giovanni Bosco, 5 – Castellaneta (TA)
Al convegno sono tenuti a partecipare:
i presbiteri e i diaconi, i religiosi e le religiose, i membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali e degli Affari Economici, gli operatori pastorali (catechisti, responsabili della liturgia, operatori Caritas), i responsabili delle associazioni, dei movimenti e delle confraternite