Da Capaci a Castellaneta l’olio per la Santa Messa Crismale

Ricavato dagli olivi del “Giardino della memoria” nato accanto al luogo della strage (nel 2023 ricorre il 31° anniversario), nella mattinata del 29 marzo scorso è stato consegnato a Mons. Sabino Iannuzzi, vescovo di Castellaneta, dal Dott. Pierfranco Amati, Vice-questore aggiunto e Dirigente del Commissariato di Martina Franca in rappresentanza del Questore di Taranto, Dott. Massimo Gambino, l’olio che sarà consacrato durante la Messa Crismale di mercoledì santo prossimo a Castellaneta (Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, ore 18).

Nel “Giardino della Memoria” ogni olivo è dedicato a una persona delle istituzioni caduta per mano mafiosa; l’olio viene prodotto dall’associazione “Quarto Savona 15” fondata dalla vedova di Antonio Montinaro, caposcorta del giudice Falcone.

L’iniziativa è partita lo scorso anno con il dono dell’olio alle diocesi siciliane e quest’anno è stata estesa a tutte le diocesi italiane e tiene alta l’attenzione su un fenomeno rilevante dal punto di vista sociale.

Il Vescovo di Castellaneta, Mons. Iannuzzi, ha ringraziato il Questore per il tramite del Dott. Amati per questo gesto animato da grata memoria per quanti hanno dato la vita per la Comunità e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni per custodire il bene nato da tale sacrificio.