Proseguendo il tema avviato che vede le Parrocchie in cantiere, quest'anno si rifletterà insieme sull'edificazione di comunità corresponsabili. La relazione principale affidata al Vescovo Marcello Semeraro

Edificare comunità corresponsabili: a ottobre il Convegno ecclesiale diocesano

Maniago: «L’appuntamento del Convegno rappresenta una tappa importante per ravvivare un cammino condiviso e un’appartenenza ecclesiale che chiede il coinvolgimento di tutti. Di qui ricominciamo, insieme!»

Il Vescovo Claudio invita la Diocesi al Convegno ecclesiale per l’inizio dell’anno pastorale.

Proseguendo il tema avviato che vede le Parrocchie in cantiere, quest’anno si rifletterà insieme sull’edificazione di comunità corresponsabili.

Il Vescovo ha indirizzato un messaggio alla comunità diocesana. Di seguito il testo.

Carissimi,

dopo la pausa estiva, ripartiamo insieme per un nuovo anno pastorale. Continueremo il nostro cammino ecclesiale nell'ascolto docile della voce del Signore, in obbedienza a quanto lo Spirito suggerisce alla nostra Chiesa di Castellaneta. L’attenzione alle nostre comunità parrocchiali e alla loro missione sarà declinata quest’anno interrogandoci sul tema della corresponsabilità, quale tratto distintivo di una Chiesa che si percepisce chiamata, in ogni sua dimensione, a condividere il comune impegno di annunciare il Vangelo con gesti e parole di comunione.

Vi attendo numerosi, perché il nostro stare insieme in assemblea possa rinvigorire il desiderio di costruire comunità belle, aperte alle sorprese della grazia.

+ Claudio, vostro Vescovo

Le date del convegno: dal 15 al 17 ottobre presso l’Hotel Cecere a San Basilio (Mottola) dalla 17 alle 20.

15 Ottobre
17.15 Preghiera di inizio
17.30 Introduzione al Convegno e relazione di S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano:
“Insieme per annunciare il Vangelo: edifichiamo comunità corresponsabili”
19.00 Dialogo col relatore e conclusione

16 Ottobre
Giornata dedicata ai delegati delle parrocchie
17.30 Attività di laboratorio nei gruppi
19.30 Conclusione

17 Ottobre
17.30 Restituzione delle sintesi dei gruppi
18.15 Intervento di S.E. Mons. Vescovo: “Linee e orientamenti pastorali per il nuovo anno”