Vita ecclesiale, attualità e cultura, cinema, musica

Incontri d’Agosto 2021

Vita ecclesiale, attualità e cultura, cinema, musica

Martedì 3 agosto, ore 20,30

Cineforum. Favolacce, dei Fratelli D’Innocenzo (Italia 2020).

Premio Nastro d’argento per il migliorfi lm 2020

Mercoledì 4 agosto, ore 20,30

Attualità e cultura. Natura o cultura? Sesso e genere nel dibattito sociopolitico attuale.

Conferenza dei proff. Paolo Contini (docente di Sociologia presso l’Università degli Studi “A. Moro” e la Facoltà Teologica Pugliese, Bari) e don Roberto Massaro (docente di Teologia Morale presso la Facoltà Teologica Pugliese, Bari).

Sabato 7 agosto, ore 21,15

Attualità e cultura. Presentazione del libro Nelle migliori famiglie, di Angelo Mellone.

Domenica 8 agosto, ore 21,15

Musica. Concerto Te Deum” per fisarmonica classica e coro, con musiche di Stravinsky, Tannoia, Franck, Solotarev, intercalate da brani della Divina Commedia di Dante.

Coro Veris Chorus, diretto da Daria Palmisano. Fisarmonica classica: Gian Vito Tannoia.

Lunedì 9 agosto, ore 20,30

Cineforum. Nomadland, di Chloé Zhao (USA 2020). Premi Oscar, BAFTA e Golden Globes per il miglior fìlm 2021. Leone d’oro 2020.

Giovedì 12 agosto, ore 20,30

Attualità e cultura. Misura alternativa al carcere di comunità: il progetto Senza sbarre” come nuovo modello rieducativo.

Conferenza di don Riccardo Agresti (parroco ad Andria e responsabile del progetto “Senza sbarre”) e del dott. Giannicola Sinisi (Sostituto procuratore generale presso la corte di appello di Bari).

Al termine: degustazione di prodotti del pastificio “A mano libera”, a cura della Casa della Misericordia di Castellaneta.

Sabato 14 agosto – Festa di Maria Stella Maris

ore 19: Rosario meditato.

ore 20: Santa Messa presieduta da P. PIETRO BOVATI, S.J.

Domenica 15 agosto – Festa di Maria Stella Maris

ore 8 – 9,30: Sante Messe festive

ore 20: Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. CLAUDIO MANIAGO, Vescovo di Castellaneta

Lunedì 16 agosto, ore 20,30

Musica. Canto la mia terra: Franco Cosa band in concerto.

Martedì 17 agosto, ore 20,30

Cineforum. The Father Nulla è come sembra, di Florian Zeller (Francia, Gran Bretagna 2020). Premio Goya per il miglior film europeo 2021

Mercoledì 18 agosto, ore 20,30

Musica. Dante in musica: Music International Company in concerto.

Venerdì 20 agosto, ore 20,30

Attualità e cultura – Evento Avvenire. L’alleanza tra le città e l’economia civile: un piano di ripresa sostenibile post Covid a misura di giovani“!

Tavola rotonda con Marco Tarquinio (Direttore del quotidiano “Avvenire”), Antonio De Caro (Sindaco di Bari e Presidente nazionale ANCI), e altre voci del territorio nazionale e locale.

Modera il dott. Francesco lato (TGR Puglia e Telenorba News 24). Evento in collaborazione con gli uffici pastorali della Diocesi di Castellaneta.

Sabato 21 agosto, ore 21,30

Musica. Terraross in concerto.

Lunedì 23 agosto, ore 20,30

Cineforum. Minari, di Lee lsaac Chung (USA 2021). Premio Golden Globes per il miglior film 2021.

Giovedì 26 agosto, ore 20,30

Vita ecclesiale. Una conversione necessaria? La Chiesa italiana e il cammino sinodale promosso da Papa Francesco. Conferenza del prof. don Vito Mignozzi (Preside della Facoltà Teologica Pugliese, Bari).

Venerdì 27 agosto, ore 20,30

Film di animazione, per i piccoli… e non solo! Luca, di Enrico Casarosa, prodotto da Disney e Pixar (USA 2021).