Le celebrazioni della Settimana Santa 2016 presiedute dal Vescovo Mons. Maniago

Pubblicata la Notificazione dell'Ufficio liturgico diocesano per le celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal Vescovo nella Chiesa Cattedrale a Castellaneta

20 marzoDomenica delle Palme

ore 9,30: benedizione delle palme presso il Palazzo Baronale

Il Vescovo benedirà le palme e gli ulivi e, al termine della processione, celebrerà la Santa Messa della Passione del Signore.

Mercoledì della Settimana

Santa Messa del Crisma

Chiesa Cattedrale: ore 18.00

Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa Crismale con i Sacerdoti.

Giovedì santo

Santa Messa nella Cena del Signore

Chiesa Cattedrale: ore 18.00

Il Vescovo presiederà la concelebrazione della Santa Messa e farà la lavanda dei piedi a dodici persone.

Al termine della celebrazione avrà luogo la traslazione del Santissimo Sacramento alla Cappella della reposizione.

Venerdì Santo

Celebrazione della Passione del Signore

Chiesa Cattedrale: ore 09.00

Il Vescovo presiederà l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine.

Chiesa Cattedrale: ore 16.00

Il Vescovo presiederà la Liturgia della Parola, l’Adorazione della Croce e il Rito della Comunione.

26 marzo –
DOMENICA DI PASQUA NELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE

Chiesa Cattedrale: ore 23.00

VEGLIA PASQUALE

Il Vescovo benedirà il fuoco nuovo sul sagrato della Cattedrale; dopo l’ingresso processionale in Cattedrale con il cero pasquale e il canto dell’Exultet, presiederà la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica.

SANTA MESSA DEL GIORNO

Chiesa Cattedrale: ore 10.00

Il Vescovo presiederà la solenne celebrazione eucaristica di Pasqua.