Messaggio dei Vescovi della Metropolia di Taranto ai turisti

METROPOLIA DI TARANTO

MESSAGGIO AI TURISTI – Estate 2015

Carissimi turisti, benvenuti!

Le Diocesi di Taranto, Oria e Castellaneta vi accolgono con gioia augurandovi di trascorrere nelle nostre terre un periodo di vera “ri-creazione” per le vostre persone, per le vostre famiglie, che dopo mesi impegnativi nel lavoro, nella scuola, e nei quotidiani ambienti di vita, hanno davvero bisogno di riposarsi e rigenerarsi recuperando energie fisiche e morali.

Il nostro sole, il nostro mare, le bellissime spiagge, le pinete, le nostre campagne insieme con la varietà, la vivacità e i colori delle nostre tradizioni popolari, siamo sicuri che sapranno rispondere alle vostre aspettative e vi offriranno un prezioso contributo per recuperare equilibrio, serenità e pace.

Siamo consapevoli però che sarà la possibilità di buone relazioni umane il contributo decisivo al vostro benessere nelle nostre città, per questo confidiamo nel grande spirito di accoglienza della nostra gente che, abbinata a una indiscussa professionalità, saprà offrirvi una permanenza calorosa e ricca di umanità.

In questo spirito ci teniamo a dirvi che troverete pronte ad accogliervi anche le nostre chiese con il loro carico di storia e di bellezza e ancor più le nostre comunità che, con spirito fraterno e semplicità cristiana saranno generose nell’offrirvi la possibilità di vivere la vostra vacanza senza dimenticare Colui senza il quale non possiamo far niente nella nostra vita di veramente bello e costruttivo. Le nostre celebrazioni, i momenti di devozione e di preghiera, insieme agli incontri culturali e ricreativi, vi aiuteranno a centrare la vostra vita su ciò che veramente conta, in modo da ritornare all’ordinarietà, non solo riposati e interiormente arricchiti, ma anche carichi di rinnovato entusiasmo con cui affrontare gli impegni e i problemi di tutti i giorni.

Vi assicuriamo per questo la nostra preghiera e vi benediciamo di vero cuore.

+ Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto     www.diocesi.taranto.it

+ Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta    www.diocesicastellaneta.net

+ Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria             www.diocesioria.it