Messaggio di S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi in occasione della Domenica della Parola

Carissimi presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, fedeli tutti,

Papa Francesco, a conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia, aveva chiesto che si pensasse ad «una domenica interamente dedicata alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene dal dialogo costante di Dio con il suo popolo» (Misericordia et misera, 7); e per questo, con la Lettera Apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis”, stabilì che la III Domenica del Tempo Ordinario fosse dedicata «alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio» (n. 3).

Pertanto, domenica prossima, 22 gennaio 2023, celebreremo anche nella nostra Chiesa diocesana, la Domenica della Parola.

Una “Domenica”, quella di quest’anno, che celebriamo nell’anniversario del sessantesimo dell’apertura del Concilio Vaticano II. Un ricordo che suggerisce a tutte le nostre comunità l’impegno di rileggere – per un’adeguata riflessione –, anche nelle settimane successive, la Costituzione dogmatica Dei Verbum, al fine di riappropriarci del mistero di Dio che si manifesta definitivamente nella persona di Gesù Cristo, «affinché per l’annunzio della salvezza il mondo intero ascoltando creda, credendo speri, sperando ami» (n. 1). Riprendiamo tutti tra le mani la Bibbia, il “libro del popolo”, per riscoprirci “familiari” con essa e far sì che «la Parola di Dio diventi sempre più il cuore di ogni attività ecclesiale» (Evangelii Gaudium, 174).

Vi esorto tutti a vivere con gioia questa prossima Domenica, ad iniziare dai presbiteri, coinvolgendo le assemblee liturgiche con gesti appropriati ad evidenziare l’importanza ed il valore della Parola di Dio per la vita cristiana, al fine di fare sempre più nostre le parole dell’apostolo Pietro: «Signore da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna» (Gv 6,68).

Per tale circostanza, la Conferenza Episcopale Italiana, scegliendo come tema “Parola di Dio e missione”, ha predisposto un apposito sussidio celebrativo, facilmente reperibile in internet all’indirizzo: https://www.chiesacattolica.it/il-sussidio-per-la-domenica-della-parola/.

Assicurandovi la mia benedizione, vi saluto con affetto nel Signore.

Castellaneta 20 gennaio 2023

+ Sabino IANNUZZI