Rese note le prime nomine di S.E.R. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta

Ad un anno dall’inizio del ministero episcopale a Castellaneta, il Vescovo, Mons. Claudio Maniago, ha reso note le nomine di alcuni officiali della Curia vescovile e di alcuni Direttori di Uffici e Servizi diocesani.

Dopo quasi un anno dall’inizio del ministero episcopale a Castellaneta, questa mattina il Vescovo Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Claudio Maniago ha reso note le nomine di alcuni officiali della Curia vescovile e di alcuni Direttori di Uffici e Servizi diocesani.

Durante l’anno il Vescovo ha incontrato in varie occasioni i sacerdoti e le diverse realtà ecclesiali e non, ricavando un quadro generale della Diocesi di Castellaneta e verificando potenzialità, fragilità e risorse. Per l’anno pastorale appena trascorso, infatti, Mons. Maniago aveva chiesto a tutti i collaboratori di restare in carica fino a nuova indicazione che, come detto, giunge in queste ore.

Il Vescovo di Castellaneta insediatosi il 14 settembre dello scorso anno, in data odierna durante l’incontro del Clero diocesano tenutosi in mattinata presso il Centro pastorale Lumen pentium a Castellaneta, ha ufficializzato le prime nomine dall’inizio del suo ministero pastorale nella Diocesi di Castellaneta.

Le nomine

* Vicario generale, don Fernando BALESTRA

* Economo diocesano, don Renzo DI FONZO

Cancelliere Vescovile, don Domenico GIACOVELLI

* Aiuto Cancelliere, don Mauro RANALDI

* Ufficio catechistico, don Vito MIGNOZZI

* Ufficio liturgico, don Luigi CONTE

* Cerimoniere Vescovile, don Cataldo LETIZIA

* Direttore Caritas diocesana, don Giuseppe BERNALDA

* Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici, don Domenico GIACOVELLI

* Commissione arte sacra, Mons. Cosimo Damiano FONSECA

* Pastorale giovanile, don Giacomo ANTONICELLI

* Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, don Antonio FAVALE

* Ufficio per le Comunicazioni sociali, don Oronzo MARRAFFA

* Pastorale per la famiglia, don Andrea CRISTELLA

* Delegato per le Confraternite, don Franco ALFARANO

* Seminario minore diocesano: don Mauro RANALDI e don Giacomo ANTONICELLI

* Assistente dei giovani di Azione Cattolica, don Graziano MARANGI

* Segreteria vescovile, don Giacomo ANTONICELLI

«A tutti, sia a chi ha guidato un ufficio pastorale fino a questo momento ed è ora chiamato ad altri incarichi, sia a chi è stato confermato nel servizio – ha affermato Mons. Maniago – va la mia personale gratitudine e di tutta la comunità diocesana per la competenza e dedizione con cui hanno offerto il prezioso servizio per la crescita della vita ecclesiale».

Altre nomine sono attese per l’inizio dell’anno pastorale a settembre prossimo.