“Iniziamo se… dalla verifica alla progettualità”: è il titolo scelto per il prossimo incontro, che si terrà a Castellaneta Marina

Settimana Catechistica Diocesana dal 7 al 9 gennaio

Giunta ormai alla sua decima edizione, la settimana catechistica diocesana costituisce ogni anno un appuntamento centrale per la formazione degli operatori della catechesi. “Iniziamo se… dalla verifica alla progettualità”: è il titolo scelto per il prossimo incontro, che si terrà a Castellaneta marina dal 7 al 9 gennaio 2019. A tema è l’iniziazione cristiana, che costituisce uno degli ambiti prioritari della vita ecclesiale. L’intento è quello di attivare una verifica sulle pratiche esistenti nelle nostre parrocchie, per progettare passi possibili verso una riappropriazione da parte della comunità del suo compito generativo e iniziatico. Del resto, solo una chiesa madre che genera i suoi figli è in grado pure di rigenerare se stessa.

don Vito Mignozzi

Diocesi di Castellaneta

Ufficio catechistico diocesano

X SETTIMANA CATECHISTICA

7-9 gennaio 2019

INIZIAMO SE…

Dalla verifica alla progettualità

Carissimi catechiste e catechisti,

siamo giunti alla decima edizione della nostra Settimana catechistica diocesana.                         Mentre rendiamo grazie al Signore per il cammino che ci ha dato di compiere in questi anni, è giunto anche il momento di intraprendere una verifica sullo “stato di salute” dei nostri itinerari di iniziazione cristiana. Solo così potremo progettare i passi futuri da compiere, in modo che siano sempre più quelli di una comunità cristiana che non vuole rinunciare a generare nuovi figli e ad accompagnare la loro crescita nella fede.

Saranno tre giorni sicuramente entusiasmanti. Per questo vi invito a non mancare. Individueremo insieme in quale direzione muoverci per continuare ad annunciare, anche in questo tempo, la gioia del Vangelo.

Castellaneta, 8 dicembre 2018

Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria

Vi benedico di cuore

+ Claudio, vostro Vescovo

7 gennaio 2019

ore 17.00         Preghiera iniziale e presentazione della Settimana

ore 17.30         Relazione: “Iniziazione cristiana: a che punto siamo?

(don Marco Gallo, direttore dell’Ufficio catechistico di Saluzzo)

Confronto col relatore

ore 19.00         Conclusione

8 gennaio 2019

ore 17.00         Preghiera iniziale e presentazione dell’attività

ore 17.30         Tavoli di discernimento su “Iniziazione cristiana: è tempo di verifica

ore 19.30         Conclusione

9 gennaio 2019

ore 17.00         Preghiera iniziale

ore 17.30         Restituzione delle sintesi dei tavoli

ore 18.15         Intervento del Vescovo Claudio: “Iniziazione cristiana: quali prospettive?

ore 19.30         Conclusione

HOTEL NICOTEL PINETO – Castellaneta Marina