Biblioteca diocesana “Card. Bartolomeo D’Avanzo”

Direttore: Sac. Domenico L. Giacovelli

La biblioteca venne fondata nella metà del secolo XIX, quando sulla cattedra vescovile sedeva Mons. Pietro Lepore, desideroso di dotare il seminario – che il medesimo Presule era riuscito finalmente ad inaugurare – di un luogo idoneo per lo studio e il reperimento dei libri necessari alla formazione dei futuri ministri. Ospita al suo interno due fondi speciali: il fondo antico e il fondo di interesse locale. Il primo fondo testimonia la sedimentazione degli studi dei chierici diocesani (che nel corso del tempo l’hanno anche arricchita con personali donazioni); accanto vi è il fondo di interesse locale, che custodisce materiali moderni a stampa, aventi come temi quelli connessi alla storia, alla religiosità, alle tradizioni, all’architettura, alle arti, e più in generale alla cultura della alla società del meridione italiano prevalentemente. Più recentemente è stata intitolata al Card. Bartolomeo D’Avanzo, già vescovo di Castellaneta, in ragione della sua attenzione alla raccolta libraria, che incrementò donando personalmente i volumi della Patrologia latina del Migne.

PATRIMONIO

• Consistenza complessiva della collezione: 11800
  • Tipologia funzionale: Specializzata
  • Cataloghi: OPAC Biblioteca – OPAC PBE