Giubileo 2025

«Il prossimo Giubileo potrà favorire molto la ricomposizione di un clima di speranza e di fiducia, come segno di una rinnovata rinascita di cui tutti sentiamo l’urgenza. Per questo ho scelto il motto Pellegrini di speranza. Tutto ciò però sarà possibile se saremo capaci di recuperare il senso di fraternità universale, se non chiuderemo gli occhi davanti al dramma della povertà dilagante che impedisce a milioni di uomini, donne, giovani e bambini di vivere in maniera degna di esseri umani».
(Dalla Lettera del Santo Padre Francesco a S.E. Mons. Rino Fisichella per il Giubileo 2025, 11 febbraio 2022)

Il Giubileo rappresenta da sempre una tappa significativa per il cammino di tutta la Chiesa; nell’attuale contesto sociale e culturale, inoltre, il prossimo Giubileo 2025 è il momento favorevole per riscoprire l’importanza della virtù teologale della speranza per «guardare al futuro con animo aperto, cuore fiducioso e mente lungimirante».

Anche la nostra Diocesi di Castellaneta intende prepararsi ad accogliere questo dono speciale della grazia riscoprendosi sempre in cammino alla sequela del Signore Gesù e facendo propri lo stile ed il desiderio tipici del pellegrino alla ricerca del volto del Padre lungo i sentieri della sua vita quotidiana.

Il 10 marzo 2024 Mons. Vescovo ha costituito la Commissione Diocesana per il Giubileo 2025.