Invito alla preghiera per il nuovo Vescovo

Comunicazioni del delegato Ad Omnia

Castellaneta, 12 gennaio 2022

Carissimi confratelli Presbiteri e Diaconi,

dopo aver nei giorni scorsi accompagnato il Vescovo Claudio, con la presenza di alcuni di noi e la preghiera di tutti, nel suo nuovo servizio alla Diocesi di Catanzaro-Squillace, continuiamo il nostro cammino di Chiesa diocesana in attesa della nomina da parte del Santo Padre Francesco di un nuovo Pastore.

Su indicazione di S.E.R. Mons. Claudio Maniago, Amministratore Apostolico della Diocesi, siamo tutti chiamati ad elevare unanime e fiduciosa preghiera, affinché il Signore doni alla nostra Chiesa di Castellaneta un Pastore secondo il suo cuore.
Pertanto tutte le comunità parrocchiali e religiose sono invitate a promuovere momenti di preghiera (Liturgia delle Ore, Adorazione eucaristica e recita del Santo Rosario) per l’elezione del nuovo Vescovo.

Anche gli ammalati e gli anziani, siano esortati ad offrire le loro preghiere e le loro giornate al Signore per questa particolare intenzione.

Per le celebrazioni eucaristiche, sono state predisposte specifiche preghiere dei fedeli (cf. allegato) a cui attingere liberamente.
Nei giorni feriali è possibile celebrare la Santa Messa “Per l’elezione del Vescovo”, secondo il formulario presente nel Messale Romano (p. 859), conservando le letture del giorno corrente.

Con viva fede, affidiamo nella preghiera alla Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa e al Santo Patrono Nicola, la scelta del nuovo Vescovo invocando la loro intercessione.

Cordiali saluti.

don Renzo Di Fonzo