Mons. Giuseppe Favale, nominato Vescovo della Diocesi di Conversano – Monopoli, sarà ordinato a Castellaneta il prossimo 9 aprile.

L'annuncio è stato dato a mezzogiorno di Venerdì 5 febbraio presso la Sala Mons. Martino Scarafile a Castellaneta e in contemporanea presso la sala stampa della Santa Sede, la Chiesa Cattedrale di Conversano e il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta

Mons. Giuseppe Favale è il nuovo Vescovo della diocesi di Conversano – Monopoli.
A dare lettura della lettera del Nunzio apostolico in Italia, S.E.R. Mons. Adriano Bernardini, è stato il Vescovo di Castellaneta, S.E.R. Mons. Claudio Maniago il quale ha manifestato la gioia per il dono fatto alla Chiesa di Conversano-Monopoli di un nuovo pastore e a quella di Castellaneta per aver scelto per questo servizio prezioso ed importante uno dei suoi presbiteri. «Da oggi – ha proseguito il Vescovo di Castellaneta –  siamo impegnati in un più forte legame di preghiera reciproca. Confido che resti legato alla terra e alla Chiesa che lo hanno formato».
Mons. Giuseppe Favale, visibilmente commosso, ha ringraziato il Santo Padre Francesco per la fiducia riposta nella sua persona «Potete immaginare quel che ho vissuto nel momento in cui mi veniva comunicata la volontà del Santo Padre di inviarmi nella Chiesa di Conversano-Monopoli. Smarrimento e trepidazione hanno preso il sopravvento, di fronte ad un compito molto più grande delle mie forze. Al tempo stesso, però, la consapevolezza che Dio non abbandona coloro che confidano in Lui mi ha dato il coraggio per dire quel “sì” che unisce già da ora la mia vita alla vostra, nel tratto di strada che percorreremo insieme, vescovo e popolo, per servire la causa del Vangelo».
Rivolgendosi poi alla comunità ecclesiale della Diocesi di Conversano – Monopoli, il Vescovo eletto ha detto: «Vengo tra voi mandato da Papa Francesco e, nella fede, nutro la certezza che è il Signore Gesù, il Buon Pastore, a chiamarmi a questo ministero, per essere tra voi segno della Sua tenerezza, custode della vostra comunione, animatore della vostra carità».

Dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 05/02/2016

Il Rev.do Mons. Giuseppe Favale è nato a Palagiano, provincia di Taranto e diocesi di Castellaneta, il 29 febbraio 1960. Ha frequentato i corsi teologici presso il Seminario Regionale di Molfetta. È stato ordinato sacerdote il 6 luglio 1985. Successivamente ha frequentato la Pontificia Università Lateranense, dove nel 2005 ha conseguito la Laurea in Utroque Iure.

È stato Cerimoniere vescovile (1983-2000), prima Viceparroco (1988-2003) e poi Parroco della Cattedrale (2003-2011), Cancelliere della Curia (1989-1997), Vicario Giudiziale (2004-2010) e Vicario Generale dal 1997 al 2011. Dal 2011 è Direttore Spirituale nel Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta e Delegato per il giovane clero della diocesi di Castellaneta. Durante la vacanza di questa sede nel 2013 è stato eletto Amministratore diocesano.

Dal 2009 è Prelato d’Onore di Sua Santità.