II Convegno Diocesano delle Caritas Parrocchiali: riflessioni sul fenomeno, massiccio e incontrollato, delle immigrazioni

Solidarietà, accoglienza e immigrazione sarà il tema del II Convegno delle Caritas parrocchiali che si terrà il 18 Gennaio 2020 a partire dalle ore 9:30 presso le Officine Mercato Comunale in via Mercato, 12 a Castellaneta. Questo appuntamento, giunto alla seconda edizione, sta diventando sempre più motivo di arricchimento e di riflessione per i volontari che operano nelle Caritas parrocchiali di tutta la Diocesi. Tra i relatori Il Vescovo Mons. Claudio Maniago e due docenti dell’Università degli Studi di Perugia, prof.ssa Fiorella Giacalone (docente di Antropologia culturale) e della prof.ssa Amina Maneggia (docente di Diritto internazionale). Riflettere su queste tematiche, che rappresentano la più grande sfida, oggi, sarà di grande stimolo ai volontari della Caritas che spesso si ritrovano a gestire l’accoglienza e l’integrazione di stranieri in cerca di protezione e nuove possibilità di vita, con la speranza di divenire sempre più una società accogliente e ospitante che non viola i diritti umani.