Adesso Febbraio è nelle parrocchie e online

“A un rabbi, il cui nonno era stato discepolo del Baalshem fu chiesto di raccontare una storia. “Una storia” disse egli, “va raccontata in modo che essa stessa un aiuto”.  E raccontò: “Mio nonno era storpio. Una volta gli chiesero di raccontare una storia del suo maestro. Allora raccontò come il santo Baalshem solesse saltellare e danzare mentre pregava. Mio nonno si alzò e raccontò, e il racconto lo trasportò tanto che ebbe bisogno di mostrare saltellando e danzando come facesse il maestro. Da quel momento guarì. Così vanno raccontate le storie”. Anche questa volta con il nostro servizio proveremo a raccontare la vita della Diocesi nelle sue relazioni con il territorio (Mediterraneo in primis) e con la Chiesa tutta e nelle sue tante espressioni. Mons. Russo, Segretario Generale della CEI, ha donato a tutti i Settimanali della FISC, un prezioso editoriale per l’imminente incontro di spiritualità e riflessione che si terrà a Bari nei giorni dal 19 al 23 febbraio quando vi giungerà il Santo Padre Francesco per la celebrazione eucaristica conclusiva. Continua il nostro servizio di informazione: dopo la ludopatia e l’abuso di alcol da parte dei minori, in questo numero approfondiamo il tema della tossicodipendenza. Al di là dei dati a disposizione, non incoraggianti, il consumo di sostanze stupefacenti e gli stili di vita connessi continuano a rappresentare, nel nostro Paese, un problema educativo importante anche di salute pubblica. Il paziente lettore troverà, però, in questo numero la storia di chi ce l’ha fatta ad uscirne e di chi va in giro per l’Italia a dire a tutti i ragazzi di non lasciarsi ingannare dal pensiero “tanto mezza pasticca non mi farà male”: Giorgia ed il suo fegato espiantato ne sanno qualcosa. Si rivolge ai giovani anche Rino Negrogno, operatore del 118 di Trani, in una sua lettera davvero appassionata. I 100 anni di Ginosa Marina, la festa della Pace dei ragazzi dell’ACR diocesana e tanto altro. A tutti la gratitudine per l’accoglienza della nostra storia.

Oronzo Marraffa