Castellaneta, 02.05.2020
Carissimi presbiteri,
avete senz’altro letto il documento del Ministero dell’Interno e la nota complementare del Segretario Generale della CEI, riguardo alla celebrazione delle esequie dal 4 maggio 2020 (cfr. allegati). Per quanto riguarda la nostra Diocesi, dopo opportuna consultazione, vi chiedo di attenervi a questa disposizione:
le celebrazioni esequiali si celebrino esclusivamente in una area cimiteriale concordata con il Comune, senza la Messa, secondo quanto prescritto dal Rituale delle Esequie al cap. 4 (pp. 129-139), nel rispetto delle disposizioni del D.P.C.M. del 26 aprile u.s. che prevedono un massimo di 15 partecipanti, con protezioni delle vie respiratorie e distanza di sicurezza.
Questa disposizione sarà osservata fino a nuove decisioni che matureranno alla luce di quando verrà ulteriormente stabilito dalle competenti autorità; nel frattempo avremo modo di predisporre le nostre chiese per accogliere le celebrazioni in modo che si possa celebrare dignitosamente e in massima sicurezza.
Chiedo ai cappellani dei cimiteri di contattare le Autorità comunali perché quanto prima si possano individuare gli spazi e prepararli adeguatamente.
Ringrazio anticipatamente i Sigg. Sindaci che generosamente si presteranno per rendere fruibile al meglio questo servizio verso la gente delle nostre Città e ringrazio voi, cari sacerdoti, per la disponibilità e la pazienza con cui saprete stare accanto a quanti in questo tempo sono toccati dal dolore e dalla morte.
Affidandovi alle cure materne di Maria, vi benedico.
+ Claudio, vostro vescovo
#chiciseparera