Mons. Maniago: "l’appuntamento del Convegno rappresenta una tappa importante per ravvivare un cammino condiviso e un’appartenenza ecclesiale che chiede il coinvolgimento di tutti. Di qui ricominciamo, insieme!"

Comunicato stampa: Convegno ecclesiale diocesano dal 15 al 17 ottobre

Parrocchie in cantiere ... edificando comunità corresponsabili

UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI

Castellaneta, 13 ottobre 2018

COMUNICATO: Convegno ecclesiale diocesano

Il Vescovo di Castellaneta, Mons. Claudio Maniago, ha convocato la Diocesi all’inizio del nuovo anno pastorale per una tre giorni che si terrà dal 15 al 17 ottobre 2018 (dalle 17 alle 20) presso l’Hotel Cecere a San Basilio – Mottola. Il tema dell’importante appuntamento si inserisce nel solco avviato negli anni precedenti: Parrocchie in cantiere … edificando comunità corresponsabili. «L’attenzione alle nostre comunità parrocchiali e alla loro missione sarà declinata quest’anno interrogandoci sul tema della corresponsabilità, quale tratto distintivo di una Chiesa che si percepisce chiamata, in ogni sua dimensione, a condividere il comune impegno di annunciare il Vangelo con gesti e parole di comunione». Dopo la pausa estiva – ha proseguito il presule – «l’appuntamento del Convegno rappresenta una tappa importante per ravvivare un cammino condiviso e un’appartenenza ecclesiale che chiede il coinvolgimento di tutti. Di qui ricominciamo, insieme!»

La relazione iniziale del 15 ottobre è stata affidata al vescovo Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Segretario del Consiglio dei Cardinali. Come si evince al programma allegato, dopo la relazione di Mons. Semeraro, martedì 16 ottobre toccherà ai circa trecento delegati delle comunità parrocchiali della Diocesi ritrovarsi per piccoli gruppi attorno ai “tavoli del discernimento” per approfondire la riflessione e progettare proposte da presentare al Vescovo nell’assemblea di mercoledì 17 ottobre quando il Vescovo, dopo aver ascoltato gli esiti del lavoro in perfetto stile sinodale, offrirà delle indicazione per il lavoro comune della comunità diocesana.

Durante il Convegno sarà proiettato un video sulla “Casa della Misericordia” di Castellaneta, opera – segno voluta dal Vescovo Maniago e realizzata con i fondi derivanti dall’otto per mille al termine dell’anno giubilare della Misericordia e che vede coinvolta nella gestione la Fondazione “Il Samaritano”, vero e proprio braccio operativo della Caritas Diocesana.

Il Servizio per la promozione del Sostegno economico della Chiesa Cattolica e la Federazione Italiana Settimanali Cattolici per il tramite del periodico diocesano “Adesso” hanno donato alla Diocesi il materiale che sarà distribuito ai Convegnisti.

15 Ottobre

17.00   Arrivi e sistemazione

17.15   Preghiera di inizio

17.30   Introduzione al Convegno

Relazione di S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano

Tema: “Insieme per annunciare il Vangelo: edifichiamo comunità corresponsabili”

19.00   Dialogo col relatore e conclusione

16 Ottobre

Giornata dedicata ai delegati delle parrocchie

17.00   Arrivi e sistemazione

17.15   Preghiera di inizio

17.30   Presentazione dell’attività di laboratorio nei gruppi

19.30   Conclusione

17 Ottobre

17.00   Arrivi e sistemazione

17.15   Preghiera di inizio

17.30   Restituzione delle sintesi dei gruppi

18.15   Intervento di S.E. Mons. Vescovo: “Linee e orientamenti pastorali per il nuovo anno”

19.30   Preghiera conclusiva

In virtù del Battesimo ricevuto, ogni membro del Popolo di Dio è diventato discepolo missionario (cfr Mt 28,19). Ciascun battezzato, qualunque sia la sua funzione nella Chiesa e il grado di istruzione della sua fede, è un soggetto attivo di evangelizzazione e sarebbe inadeguato pensare ad uno schema di evangelizzazione portato avanti da attori qualificati in cui il resto del popolo fedele fosse solamente recettivo delle loro azioni. La nuova evangelizzazione deve implicare un nuovo protagonismo di ciascuno dei battezzati. Questa convinzione si trasforma in un appello diretto ad ogni cristiano, perché nessuno rinunci al proprio impegno di evangelizzazione.

Papa Francesco, Evangelii Gaudium, n. 120

Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali