Comunicato Stampa: Si terrà dal 26 al 28 giugno a Palagiano presso la Parrocchia San Nicola (dalle ore 18 alle 20,30) il Convegno ecclesiale diocesano che avvia il triennio pastorale dedicato alla famiglia

Nel suo Messaggio di invito al Convegno, Mons. Iannuzzi, ha invitato tutte le componenti della comunità ecclesiale diocesana a partecipare a questo appuntamento che – mentre avvia il cammino pastorale diocesano – mette al centro la famiglia: “Insieme al Consiglio Pastorale Diocesano abbiamo pensato, per questo primo anno, di declinare questo tema principale in rapporto al vissuto ·di fede”.

Il titolo del convegno racchiude in sé una dimensione programmatica che mette in evidenza la continuità dell’ascolto da parte della comunità ecclesiale e la necessità di operare un discernimento operativo per il cammino delle comunità: «Comunità cristiana e famiglia: unite dall’unico annuncio del Vangelo in un reciproco servizio di fede e di cura».

Il Convegno sarà vissuto in pieno stile sinodale attraverso le tre fasi: narrativa, sapienziale e profetica.

Il primo giorno le relazioni sono state affidate al Prof. Paolo Contini, Docente di Sociologia generale presso la Facoltà Teologica Pugliese che tratterà Gli scenari attuali delle famiglie nel nostro contesto sociale e al Prof. Don Andrea Ciucci, Docente di Pastorale familiare presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia il quale si soffermerà su Le famiglie: risorsa e sfida per la comunità cristiana.

– dedicati a tre tematiche:

• La comunità cristiana incontro alle famiglie “ferite”
  • La comunità cristiana al servizio della fede delle famiglie
  • La comunità cristiana a misura di famiglia

L’ultimo giorno – mercoledì 28 giugno – Mons. Vescovo illustrerà gli orientamenti per annunciare il Vangelo dell’amore alle famiglie della nostra diocesi.

L’icona biblica che guida la riflessione è tratta dal libro degli Atti degli Apostoli 8,26-40 che narra la conversione di un etiope, culminata nel battesimo ricevuto da Filippo.

CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO

Comunità cristiana e famiglia:
unite dall’unico annuncio del Vangelo
in un reciproco servizio di fede e di cura

Parrocchia San Nicola – Palagiano, 26-28 giugno 2023 (ore 18-20,30)

Lunedì, 26 giugno

Gli scenari attuali delle famiglie nel nostro contesto sociale

Le famiglie: risorsa e sfida per la comunità cristiana

Martedì 27 giugno

Laboratori tematici di approfondimento:

• La comunità cristiana incontro alle famiglie “ferite”
  • La comunità cristiana al servizio della fede delle famiglie
  • La comunità cristiana a misura di famiglia

Mercoledì 28 giugno

Quali orientamenti per annunciare il Vangelo dell’amore alle famiglie della nostra diocesi? Conclusioni di S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi Vescovo di Castellaneta

Al convegno sono tenuti a partecipare: i ministri ordinati, i religiosi e le religiose, i membri dei Consigli pastorali diocesano e parrocchiale, i membri dei Consigli per gli Affari economici, gli operatori pastorali, i responsabili di associazioni, gruppi e movimenti. Chiunque altro voglia partecipare, può farlo liberamente.

PER PARTECIPARE AL CONVEGNO è necessario iscriversi

– scannerizza il QR-code presente sulle locandine
– oppure compila la scheda di partecipazione in parrocchia
o sul sito del periodico diocesano: https://www.adessocastellaneta.it/7392-2/