Carissimi Presbiteri, Diaconi, Religiosi e Religiose, fedeli tutti,
siamo giunti alla conclusione del secondo anno del percorso sinodale per le nostre Chiese italiane e all’orizzonte già si intravede l’avvio della “fase sapienziale”, con l’impegno ad attivare un “discernimento operativo”, teso ad individuare le condizioni di possibilità per camminare verso quel “sogno di Chiesa” manifestato da Papa Francesco in Evangelii gaudium e condiviso negli ultimi due anni con il confronto ed il dibattito dei nostri Tavoli sinodali.
Consapevoli del percorso pastorale vissuto e sollecitati da quel che ci attende, nel condiviso desiderio di “camminare” come Chiesa di Castellaneta, vivremo insieme il
CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO,
che si terrà a Palagiano, Parrocchia San Nicola,
dal 26 al 28 giugno p.v. (dalle ore 18.00 alle ore 20.30) sul tema:
«Comunità cristiana e famiglia: unite dall’unico annuncio del Vangelo in un reciproco servizio di fede e di cura».
La riflessione sul tema della “famiglia” – individuato nel discernimento della fase narrativa del cammino sinodale diocesano – ci accompagnerà per il prossimo triennio.
Insieme al Consiglio Pastorale Diocesano abbiamo pensato, per questo primo anno, di declinare questo tema principale in rapporto al vissuto di fede.
Come potrete leggere dall’accluso programma, il Convegno seguirà il modello sinodale, sviluppando di seguito le tre fasi: narrativa, sapienziale e profetica.
Filo rosso della tre giorni sarà il testo biblico del libro degli Atti degli Apostoli 8,26-40, che narra la conversione di un etiope, culminata nel battesimo ricevuto da Filippo.
I diversi passaggi del racconto lucano ci permetteranno di scandire il percorso per giungere ad elaborare alcuni orientamenti per le Parrocchie e gli Uffici diocesani, utili per la programmazione del prossimo Anno pastorale.
Per facilitare l’organizzazione dei lavori – soprattutto del secondo giorno, quando sono previsti i laboratori tematici – è obbligatorio che i partecipanti si iscrivano attraverso il sito internet della Diocesi, ove sarà predisposta un apposito modulo editabile on line.
Chi non ha la dovuta perizia tecnologica si faccia aiutare da chi è più esperto.
Ricordo, poi, che al Convegno – al quale è invitato a partecipare chiunque lo desideri – sono tenuti ad intervenire:
– i Presbiteri e i Diaconi;
– i Religiosi e le Religiose;
– i membri del Consiglio Pastorale Diocesano e dei Consigli Parrocchiali;
– i membri dei Consigli per gli Affari economici delle Parrocchie;
– gli operatori pastorali, i responsabili di associazioni, gruppi e movimenti.
Durante i giorni del Convegno, raccomando che siano sospese le Celebrazioni Eucaristiche vespertine.
Sono certo che farete di tutto per essere presenti a questo importante momento ecclesiale della nostra Chiesa locale.
Continuiamo a “camminare insieme”, consapevoli che: «La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù» (Evangelii gaudium 1).
Tutti vi saluto e benedico, vostro
+ Sabino Iannuzzi
Vescovo
Castellaneta, 12 giugno 2023