Nel suo Messaggio di invito al Convegno, Mons. Iannuzzi, ha invitato tutte le componenti della comunità ecclesiale diocesana a partecipare a questo appuntamento che – mentre avvia il cammino pastorale diocesano – mette al centro la famiglia: “Insieme al Consiglio Pastorale Diocesano abbiamo pensato, per questo primo anno, di declinare questo tema principale in rapporto al vissuto ·di fede”.
Il titolo del convegno racchiude in sé una dimensione programmatica che mette in evidenza la continuità dell’ascolto da parte della comunità ecclesiale e la necessità di operare un discernimento operativo per il cammino delle comunità: «Comunità cristiana e famiglia: unite dall’unico annuncio del Vangelo in un reciproco servizio di fede e di cura».
Il Convegno sarà vissuto in pieno stile sinodale attraverso le tre fasi: narrativa, sapienziale e profetica.
Il primo giorno le relazioni sono state affidate al Prof. Paolo Contini, Docente di Sociologia generale presso la Facoltà Teologica Pugliese che tratterà Gli scenari attuali delle famiglie nel nostro contesto sociale e al Prof. Don Andrea Ciucci, Docente di Pastorale familiare presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia il quale si soffermerà su Le famiglie: risorsa e sfida per la comunità cristiana.
Il secondo giorno del convegno sarà dedicato ai Laboratori tematici di approfondimento – per questo motivo è importante iscriversi al Convegno attraverso il sito del periodico della Diocesi https://www.adessocastellaneta.it/7392-2/ al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfjWQEn49h6UmmXWRznBS31G76QMI5A8aYh78p19gYgiYI5Ow/viewform
– dedicati a tre tematiche:
- La comunità cristiana incontro alle famiglie “ferite”
- La comunità cristiana al servizio della fede delle famiglie
- La comunità cristiana a misura di famiglia
L’ultimo giorno – mercoledì 28 giugno – Mons. Vescovo illustrerà gli orientamenti per annunciare il Vangelo dell’amore alle famiglie della nostra diocesi.
L’icona biblica che guida la riflessione è tratta dal libro degli Atti degli Apostoli 8,26-40 che narra la conversione di un etiope, culminata nel battesimo ricevuto da Filippo.
PROGRAMMA
CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO
Comunità cristiana e famiglia:
unite dall’unico annuncio del Vangelo
in un reciproco servizio di fede e di cura
Parrocchia San Nicola – Palagiano, 26-28 giugno 2023 (ore 18-20,30)
Programma
Lunedì, 26 giugno
Gli scenari attuali delle famiglie nel nostro contesto sociale
Prof. Paolo Contini, Docente di Sociologia generale presso la Facoltà Teologica Pugliese
Le famiglie: risorsa e sfida per la comunità cristiana
Prof. Don Andrea Ciucci, Docente di Pastorale familiare presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia
Martedì 27 giugno
Laboratori tematici di approfondimento:
- La comunità cristiana incontro alle famiglie “ferite”
- La comunità cristiana al servizio della fede delle famiglie
- La comunità cristiana a misura di famiglia
Mercoledì 28 giugno
Quali orientamenti per annunciare il Vangelo dell’amore alle famiglie della nostra diocesi? Conclusioni di S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi Vescovo di Castellaneta
Al convegno sono tenuti a partecipare: i ministri ordinati, i religiosi e le religiose, i membri dei Consigli pastorali diocesano e parrocchiale, i membri dei Consigli per gli Affari economici, gli operatori pastorali, i responsabili di associazioni, gruppi e movimenti. Chiunque altro voglia partecipare, può farlo liberamente.
PER PARTECIPARE AL CONVEGNO è necessario iscriversi
– scannerizza il QR-code presente sulle locandine
– oppure compila la scheda di partecipazione in parrocchia
o sul sito del periodico diocesano: https://www.adessocastellaneta.it/7392-2/