Castellaneta, 6 novembre 2023

Oggetto: Consiglio Pastorale Diocesano – Modifiche statutarie; ricomposizione e informazioni per la seconda fase del Cammino sinodale (fase sapienziale).

Carissimi,

a seguito del Decreto «per il riordino della Curia diocesana e per la costituzione del Consiglio Episcopale» del 1° settembre u.s., il 18 ottobre ho provveduto: alla modifica di alcuni articoli dello Statuto e del Regolamento del Consiglio Pastorale Diocesano e alla sua ricomposizione, come potrete leggere nei due allegati.

Inoltre, come indicato lo scorso 24 ottobre a Laterza in occasione dell’Assemblea diocesana di inizio anno pastorale, vengo a condividere, d’intesa con don Vito Mignozzi, Vicario episcopale per il Settore dell’Evangelizzazione, il metodo di lavoro e gli appuntamenti per il Cammino sinodale che interesseranno il Consiglio Pastorale Diocesano.

Metodo di lavoro

L’approfondimento dei temi in questa seconda fase (“sapienziale”) del Cammino sinodale sarà condotto dal Consiglio Pastorale Diocesano, cui si uniranno i membri dell’équipe sinodale, e dai Consigli Pastorali Parrocchiali, riuniti a livello vicariale.

Anello di congiunzione di questi due organismi saranno i Rappresentanti vicariali presenti nel Consiglio Pastorale Diocesano, supportati dal Vicario foraneo. A loro toccherà tessere la relazione tra quanto si dovrà fare nelle singole Vicarie e il discernimento ulteriore del Consiglio Pastorale Diocesano.

Cosa si farà concretamente?

Dagli Orientamenti metodologici per il discernimento della fase sapienziale nelle diocesi sono stati scelti tre temi:

1. La missione secondo lo stile della prossimità;
  2. La formazione alla fede e alla vita;
  3. La sinodalità e la corresponsabilità.

Per ognuno di questi temi sarà scelto un sotto-tema da parte del Consiglio Pastorale Diocesano. (cf. Linee guida per la fase sapienziale del cammino sinodale delle Chiese in Italia, pp. 11-21).

Durante l’intero anno pastorale, quattro saranno gli appuntamenti per il Consiglio Pastorale Diocesano (le date sono indicate di seguito). Nel primo incontro, il Consiglio pastorale diocesano individuerà i sotto-temi che diventeranno oggetto del discernimento vicariale e poi diocesano.

In preparazione ai successivi tre appuntamenti del Consiglio pastorale diocesano, si dovranno incontrare per tre volte i Consigli pastorali parrocchiali a livello vicariale e in ognuno di questi incontri dedicheranno un tempo congruo al discernimento su ciascuno dei tre sotto-temi scelti, seguendo e riadattando la scheda presente negli Orientamenti.

Appuntamenti del Consiglio Pastorale Diocesano

Di seguito vengono indicati gli appuntamenti che si terranno presso il Centro Pastorale “Lumen gentium-Sala Mons. Scarafile” e che scandiranno il percorso. Vi prego di appuntarli fin d’ora nelle vostre agende.

Venerdì, 1° dicembre ore 19.00

Consiglio pastorale diocesano + équipe sinodale per la presentazione del percorso e del metodo di lavoro. Individuazione dei sotto-temi.

Nei mesi di gennaio e di febbraio a livello vicariale si individuerà una data per organizzare un incontro dei Consigli pastorali parrocchiali nel quale si farà discernimento sul primo sotto-tema (La missione secondo lo stile della prossimità).

Giovedì, 22 febbraio ore 19.00

Consiglio pastorale diocesano + équipe sinodale per la restituzione del lavoro vicariale in ordine al primo sotto-tema e ulteriore discernimento

Venerdì, 22 marzo ore 19.00

Consiglio pastorale diocesano + équipe sinodale per la restituzione del lavoro vicariale in ordine al secondo sotto-tema e ulteriore discernimento

Venerdì, 19 aprile ore 19.00

Consiglio pastorale diocesano + équipe sinodale per la restituzione del lavoro vicariale in ordine al terzo sotto-tema e ulteriore discernimento

Entro fine aprile saranno raccolte le proposte maturate dal discernimento vicariale e diocesano e saranno inviate al Comitato nazionale del Cammino sinodale

Nel prossimo Avvento a livello parrocchiale si procederà alla ricomposizione (per il quinquennio 2023-2028) dei Consigli Pastorali Parrocchiali, dei quali voi attuali componenti del Consiglio Pastorale Diocesano sarete membri di diritto.

Vi ringrazio per la disponibilità e vi saluto caramente,

+ Sabino Iannuzzi