CRISTIANI NEL MONDO, TESTIMONI DI SPERANZA

Nota Pastorale dopo il terzo Convegno Ecclesiale Pugliese

In compagnia di cristiani laici,
testimoni di fede e di speranza

La Chiesa che è in Puglia, Laici, Clero e Religiosi hanno vissuto un’esperienza ecclesiale particolarmente signi­ficativa, a San Giovanni Rotondo nei giorni 27-30 aprile 2011, alla vigilia della beatificazione del Papa Gio­vanni Paolo II. La città nota al mondo perché luogo dove ‘riposa’ San Pio da Pietrelcina, è stata non solo la sede, ma anche il luogo simbolico, che ha offerto una chiave di lettura all’intero convegno: da lì si potevano intravedere i sentieri di santità e di civiltà che la forza trasformante della fede ha aperto nella storia pugliese, specie nei mo­menti difficili.

Card. Stanislao Rylko,
Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici,

Messaggio al Convegno.

«Desidero manifestare il mio vivo apprezzamento per il tema scelto per questo simposio: ‘I laici nella Chiesa e nella società pugliese, oggi’. E’ infatti davvero urgente, nell’epoca odierna, riaffermare il particolare contributo che i fedeli laici possono apportare all’opera evangelizzatri­ce della Chiesa e, di conseguenza, al benessere della società. Un contri­buto, di cui la Chiesa e il mondo non possono fare a meno, soprattutto nel nostro tempo in cui la cultura dominante, segnata dal consumismo, dal relativismo morale e dal laicismo, pare voler prescindere da Dio, lanciando ai fedeli laici nuove e importanti sfide che esigono da essi un’adeguata risposta».