Famiglie contempl-attive: domeniche di fraternità per famiglie

Domeniche di fraternità per Famiglie in ascolto della Parola di Dio con il Vescovo Sabino

L’ufficio diocesano della Pastorale familiare propone alle coppie residenti nel territorio diocesano un percorso di formazione e crescita spirituale. La proposta è rivolta anche alle coppie che vivono situazioni di difficoltà matrimoniale, per coloro che sperimentano la vedovanza. Per i figli più piccoli sarà garantito un servizio di animazione.

Quello che vi presentiamo è un percorso che realizzeremo in 7 domeniche dalle 9.30 alle 18.00 presso il Centro Pastorale “Lumen Gentium” a Castellaneta.
Le 7 domeniche saranno vissute in un clima familiare, nella condivisione fraterna del pranzo a sacco e nell’ascolto reciproco dei propri vissuti alla luce della Parola di Dio che sarà al centro, proprio come avveniva a Betania. Ci guiderà nell’ascolto, con cura paterna, il vescovo Sabino.
Queste domeniche vorremmo fossero una occasione di crescita e formazione per le coppie che vi aiutano nell’animazione dei gruppi famiglia e dei percorsi di preparazione al sacramento del Matrimonio. Sarà un anno dedito all’ASCOLTO della PAROLA DI DIO.

E’ un tempo prezioso per “OSPITARCI” l’un l’altro, sentirci a “CASA”. Un tempo per “stuzzicare l’appetito” e poi riportare il metodo e la carica spirituale nelle vostre parrocchie. Al riguardo, sentiamo la bellezza e l’esigenza, che alcuni di voi hanno già sperimentato e testimoniato, della presenza di un “gruppo famiglia” in ogni parrocchia. Un pensare la parrocchia in chiave familiare, dove la relazione sia più importante della struttura.
È Cristo-Sposo che entra nella nostra casa, nella casa di ogni famiglia; Egli ci invita ad aprire il Vangelo e leggerlo con i figli. La Parola è il pane quotidiano che non deve mai mancare sulla tavola; è il pane che desideriamo spezzare e condividere prima a casa e poi in parrocchia.

In queste sette domeniche, nel pomeriggio, verranno presentate testimonianze di esperienze pastorali; al riguardo saranno consegnati i relativi materiali (schede, documenti, proposte di animazione) da riutilizzare in parrocchia. Elenchiamo alcune esperienze pastorali che verranno condivise: Le cellule di evangelizzazione nelle case, alcuni Percorsi di preparazione al sacramento del Matrimonio, alcuni Metodi e Strumenti per l’ascolto della Parola in famiglia, un Centro di aiuto alla vita e di consulenza familiare, e tanto altro.

Ogni giornata inizierà alle 9.30 con l’adorazione eucaristica silenziosa presso la cappella delle Clarisse, seguirà lo studio e la condivisione della Parola in coppia e nei piccoli gruppi. Dopo il pranzo a sacco seguirà lo spazio del “Laboratorio di Pastorale Familiare: condivisione di esperienze e risorse pastorali”. Termineremo con la celebrazione eucaristica.

Queste le date: 13 novembre, 18 dicembre, 15 gennaio, 12 febbraio, 12 marzo, 14 maggio, 11 giugno.

Per comunicare i nominativi delle coppie che parteciperanno a questa iniziativa potete utilizzare i seguenti recapiti: famiglia@diocesicastellaneta.net oppure al numero 3807072337.

Vi salutiamo, certi della vostra benedizione e preghiera.

diac. Filippo D’Elia e Maria Sasso
con l’Equipe diocesana di Pastorale familiare

Ecco altri appuntamenti di interesse diocesano che richiedono la collaborazione dei parroci:

Venerdì 30 dicembre 2022 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Sabino. FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA. Segue benedizione delle Famiglie (in particolare gli sposi del 2022) e dei bambini nati nel 2022.

Sabato 4 febbraio 2023 – GIORNATA PER LA VITA: convegno-testimonianza con veglia di preghiera presieduta dal vescovo Sabino in una parrocchia.

Sabato 18 febbraio 2023 – “Chi viene stasera a cena?” Serata di festa, testimonianza e preghiera con il vescovo Sabino con i FIDANZATI della diocesi che si preparano al sacramento del Matrimonio. Centro Pastorale Lumen Gentium, C. da Madonna del Carmine, Castellaneta.

Sabato 06 maggio 2023 – PELLEGRINAGGIO DIOCESANO MARIANO DELLE FAMIGLIE al santuario della Madonna della Scala in Massafra.

Domenica 23 luglio 2023 – Festa dei NONNI (in preparazione)