In memoria di P. Luigi Cremis, sacerdote originario di Ginosa.

Nel pomeriggio di ieri P. Luigi si è spento presso la Parrocchia di Chavin (Perù)

 

Tutto quello che avete fatto

a uno solo di questi miei fratelli più piccoli,

l’avete fatto a me!

(Mt. 25,40)

 

  

Confortati dalla fede nel Signore Risorto,

S.E.R. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta,

e il Clero diocesano annunciano la morte del reverendo

 

 

Sac. LUIGI CREMIS

del Clero della Diocesi di Huánuco (Perù)

 

 

Sotto lo sguardo di Maria, la nostra Chiesa diocesana, affida la sua anima alla preghiera di quanti hanno conosciuto e apprezzato la sua vita spesa generosamente per il Vangelo e per i fratelli.

 

 

Castellaneta, 15 dicembre 2015.

 

 

____________________________________________

 

 

 

Il Vescovo presiederà domani, 16 dicembre 2015, alle ore 15.30 una celebrazione di suffragio nella Insignita Chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo in Ginosa.

 

 

 

 

D. Luigi è morto ieri pomeriggio intorno alle 16.00 (ora locale) presso la Parrocchia di CHAVIN (Perù). 
I funerali sarebbero previsti per venerdì prossimo a CHAVIN.

D. Luigi fu ordinato Presbitero a servizio dell’Operazione Mato Grosso il 9 settembre 2000 a Tantamaio (Perù).
Dopo un primo periodo di ministero in quella Città, fu trasferito a Baltimora, in un quartiere poverissimo, dove vi rimase per 10 anni condividendo la povertà e la miseria (non solo materiale…) della gente del posto.

Nell’agosto 2011 venne a Ginosa, per un periodo di riposo e per curare la salute che già dava segni di preoccupazione. Rimase nella Parrocchia di S. Martino come vicario parrocchiale e – contemporaneamente – svolse il servizio di Padre spirituale nel seminario Diocesano di Castellaneta. Mons. Fragnelli gli affidò anche l’incarico di svolgere un’attività di animazione missionaria nelle Parrocchie della Diocesi.

Nel mese di novembre dell’anno successivo volle tenacemente ritornare in Perù, nella Parrocchia di CHAVIN (Tantamaio) a 3.800 metri di altezza, sulle Ande. Negli ultimi mesi era stato trasferito in altra località, ad una diversa altitudine, giacchè aveva gravi difficoltà di respirazione. 

Come già anticipato, Mercoledì 16 dicembre, alle ore 15:30 Mons. Vescovo presiederà nella Parrocchia di San Martino una Messa di suffragio.